Manuale di Diritto del lavoro per le professioni sanitarie
Autori: Antonetti G., Scampati P., De Vincenzo L., Farfusola P., Mattei M., Marcuccilli F., Casalino P., Servadio A., Alvaro R.
Editore: UniversItalia editrice - Roma
Anno di pubblicazione: 2020
ISBN: 9788832933864
Prefazione
L'iniziativa di pubblicare un libro sul Diritto del lavoro, agile nella struttura, di semplice consultazione e facilmente fruibile da parte del lettore interessato/dei lettori interessati, risponde alla necessità di approfondire le tematiche correlate all'argomento.
Il libro mira ad offrire a chi si avvicina per la prima volta alla materia un quadro quanto più possibile completo, esaustivo ed aggiornato del Diritto del lavoro.
Nel testo viene condensata una materia che, per le diverse e, spesso, dissonanti logiche ispiratrici che la percorrono, si presenta complessa e, a volte, disorganica, in quanto frutto di successive stratificazioni.
La popolazione target a cui il libro si rivolge è rappresentata in primis dai professionisti sanitari e da quelli sociali, i quali hanno l'esigenza di avere a disposizione, in un unico volume, le informazioni più congrue sul Diritto del lavoro.
Nel far ciò si è posta una attenzione particolare alle peculiarità legislative e contrattuali che caratterizzano le Amministrazioni, Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, senza dimenticare le strutture della Sanità privata e religiosa.
Il libro, inoltre, può costituire un valido ausilio di studio per gli studenti universitari/le studentesse universitarie di area sanitaria e sociale che frequentano i relativi corsi di formazione.
Tale scelta non fa del manuale qualcosa di diverso da quello che intende essere ab origine, cioè uno strumento insieme di qualificata consultazione per i professionisti sanitari e quelli sociali, nonché di alta didattica per gli studenti universitari/le studentesse universitarie di area sanitaria e sociale che frequentano i relativi corsi di formazione.
In ultimo, il libro è consigliato a tutti coloro che volessero avventurarsi in campi della Conoscenza solitamente "inaccessibili", pur non essendo degli esperti nel campo del Diritto del lavoro, perché spinti dalla semplice curiosità per l'argomento/gli argomenti.
A tal fine, per facilitare il loro l'approccio, è stata costantemente ricercata, pur nel rigore scientifico, la semplificazione degli ostici concetti in relazione al Diritto del lavoro.
A tutti/e Loro è rimesso il giudizio circa la rispondenza delle Nostre intenzioni alle rispettive esigenze.
Noi possiamo solo augurarci che sia positivo.
Gli Autori