Oggetto: Lettera del Presidente
Carissime colleghe e colleghi,
l'avvio operativo dell'attività istituzionale della CdA al servizio della comunità dei tslb di Roma e Provincia coincide con la non prevedibile pandemia da SARS COV 2 che si è abbattuta sul nostro Paese all'inizio del corrente anno.
L'insediamento e le attività della neo Commissione d'albo sono state pesantemente condizionate da questa emergenza sanitaria internazionale ancora in atto e che vede protagonisti non " più nascosti e sommersi " la nostra gloriosa professione sanitaria che con spirito di servizio, abnegazione e anche con colleghi contagiati ha raccolto le sfide della pandemia assicurando in tempi celeri i risultati dei tamponi naso -faringei e il dosaggio degli anticorpi e di tutti i biomarcatori per i numerosi pazienti ricoverati nelle unità intensive e sub intensive. Senza orari e con il timore di essere veicolo di contagio per i propri cari.
Forse dalla pandemia da coronavirus è necessario ripartire come Professione Sanitaria in una " vision " di collaborazione e dialogo con tutte le Professioni Sanitarie.
L'emergenza sanitaria e poi sociale ha dimostrato alla Comunità Nazionale e ai decisori politici il valore strategico dei Professionisti della Salute. Il sistema Paese ha retto anche con un elevato e triste tributo di vittime (circa 33.000 ) grazie al capitale umano e professionale costituito dai Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico che hanno fornito gli strumenti ai clinici, igienisti ed infettivologi per contenere e gestire la malattia.
La nuova veste del sito dell'Ordine di Roma e della nostra Commissione d'Albo ci offre l'opportunità di una vera partecipazione attiva di tutti gli iscritti che potranno proporre iniziative, bisogni formativi, quesiti e richieste d'intervento.
Ma la vera forza ed efficacia sul territorio e nelle varie realtà operative pubbliche e private , dipenderà molto dalla nostra partecipazione, adesione ed unità.
Con la speranza di poterci incontrare di nuovo di persona , invio un caro saluto a Voi e ai vostri cari per una ripartenza e ripresa economica e delle reti sociali .