Corso di Formazione Micologica in modalità e-learning a titolo gratuito II° edizione a partire da lunedì prossimo

Cari colleghi, ciao

dopo il successo della prima edizione, la CdA Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di Roma e provincia è felice di annunciarvi con soddisfazione che è stato ottenuto l’accreditamento anche per la 2° edizione dello stesso.
Vi informiamo quindi dell’apertura delle iscrizioni per il II° evento formativo rivolto a tutti gli iscritti all’Ordine TSRM – PSTRP di Roma e provincia e ai colleghi Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro iscritti nelle altre CdA della Regione Lazio.

Il corso avrà la durata di 14 ore articolate in 6 lezioni, tenute in altrettante sere, tutte si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma GoToMeeting. Il tutto è realizzato conformemente alla Legge Regionale n° 32/98 consentendo così ai partecipanti di ottenere l’attestato d’idoneità alla raccolta funghi (il cosiddetto patentino).
Cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente il responsabile scientifico del corso, il collega dott. Federico Carlevale, e gli altri docenti del corso i colleghi dott.ssa Martina Travaglini, il dott. Massimiliano Mattucilli e la dott.ssa Valeria Curatella per la loro disponibilità. Tutti e quattro oltre che tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro sono micologi.

Il corso si svolgerà a partire dalla prossima settimana precisamente nei giorni:

23-24-26-30 novembre e 01-03 dicembre 2020 dalle ore 18:00 alle ore 20:20 circa

Ci scusiamo con voi per il poco tempo a disposizione per pianificare la vostra adesione ma era tanto grande il desiderio della nostra CdA di vedere realizzare concretamente il lavoro fatto in questi mesi che non abbiamo resistito alla tentazione di correre qualche rischio.

Il programma prevede tra l’altro:

  1. a) Legislazione in materia di ricerca, raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei, norme comportamentali; la vigilanza e le sanzioni. Intossicazioni fungine: casi più frequenti, norme prudenziali di carattere igienico sanitario per la prevenzione degli avvelenamenti fungini;
  2. b) Biologia ed ecologia dei funghi;
  3. c) Descrizione dei caratteri macroscopici dei generi e delle specie fungine più diffuse (Boletus, Amanita, Macrolepiota, Agaricus, Russula, ecc.) con riferimento ai caratteri morfologici, cromatici, organolettici ed ecologici con particolare attenzione alle specie tossiche e più rappresentative e a quelle confondibili con le specie eduli: sindromi da tossicità e da avvelenamento; le specie commestibili più comuni delle nostre zone con particolare rilievo alle specie simili ma velenose.

Oltre all’impiego di diapositive didattiche, per la descrizione degli elementi morfologici dei funghi è incentivato l’utilizzo in webcam di funghi freschi coltivati o spontanei. Quasi sicuramente avremo a disposizione i video delle lezioni per poter rivedere anche in futuro qualche passaggio.

Il corso è accreditato per 50 partecipanti, le adesioni saranno raccolte in rigoroso ordine cronologico.

Per iscriversi è necessario compilare il questionario online al link: http://tiny.cc/i8t4tz

Cogliamo l'occasione per segnalarvi che l’Ordine TSRM e PSTRP di Roma ha attivato un corso gratuito su “Biosicurezza in ambito sanitario” in modalità Formazione a distanza che attribuisce ai frequentanti 48,6 crediti ECM. Per maggiori informazioni leggi l' articolo

Gli eventi sono totalmente gratuiti per gli iscritti all'Ordine in regola con il versamento della tassa annuale 

Fiduciosi del vostro apprezzamento, in attesa del vostro feedback, vi confermiamo che assieme a tutti i componenti della nostra commissione moltiplicheremo gli sforzi per raggiungere i traguardi che tutti assieme abbiamo fissato.

La CdA Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell’Ordine TSRM-PSTRP di Roma e provincia

Dott. Vincenzo Di Nucci presidente
Dott.ssa Lorella De Lorenzo vicepresidente
Dott.ssa Martina Balzarotti consigliere
Dott.ssa Maria Giulia Petrillo consigliere
Dott. Danilo Di Terlizzi consigliere