Risultati dell'Analisi del bisogno DPI durante l'emergenza COVID-19

Cari colleghi,

comunichiamo ufficialmente che per quanto attiene la nostra professione, quella dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, il sondaggio Analisi del bisogno DPI - Emergenza COVID-19 svolto con una buona partecipazione degli iscritti, ha confermato la proposta di lasciare a disposizione dei colleghi che presentano maggiori criticità l'eventuale quota di Facciali Filtranti disponibili per la nostra comunità.

Abbiamo avuto 143 risposte, 138 valide (5 erano doppi invii) su 530 iscritti invitati, pari al 26%.

Alla Specifica domanda: "Valutata la reale esigenza di FFP2 per il nostro gruppo professionale, quanto condividi la proposta di devolvere il numero molto limitato (680) di DPI disponibili ad altri professionisti sanitari più esposti e più in difficoltà?"

In una scala da 1 a 10 ben 116 hanno attribuito un punteggio uguale o maggiore di 6 affermando la loro adesione alla proposta. Costoro rappresentano l'84,06% dei rispondenti. A maggior riprova di tutto ciò si riporta che 89 TdP, pari al 64%, ha dato un voto maggiore di 8 e ben 56, pari al 40,6%, ha espresso il voto massimo 10.

Nel nostro sondaggio abbiamo anche inserito altre due domande: una sulla percezione del rischio e una sul bisogno di DPI, entrambe valutabili in una scala numerica da 1 a 10. Mettendo in relazione il bisogno e la propensione al dono emerge un dato che testimonia il grande spirito di solidarietà dei Tecnici della Prevenzione; dato peraltro in linea con quello dell'intera comunità nazionale costantemente manifestato nelle situazioni di maggiore difficoltà.

Infatti, dei 116 favorevoli 85 colleghi TdP pari al  73,3% nonostante avesse manifestato un bisogno con punteggio superiore a 6 ha manifestato il proprio consenso.

Abbiamo illustrato questi dati nell'Assemblea pubblica degli iscritti svolta mercoledì 20 maggio con la nostra piattaforma GoToMeeting.

Vi ringraziamo di tanta partecipazione e condivisione.

Un caloroso abbraccio, seppur virtuale, a tutti voi.

CdA Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro