Si è concluso con grande soddisfazione il corso di formazione "Consulente Tecnico d’Ufficio - Ruolo, funzioni e competenze del Tecnico della Prevenzione", organizzato dalla Commissione d’Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia. L’evento, tenutosi venerdì 8 novembre 2024 presso la Sala Conferenze dell'Ordine, ha visto la partecipazione dei professionisti ammessi, dimostrando l’interesse e la necessità di approfondire le competenze specialistiche nei vari settori d'esercizio del Tecnici della Prevenzione.
Una Giornata Ricca di Contenuti e Confronto
Il programma, denso e ben strutturato, ha coinvolto relatori di altissimo profilo. Dopo i saluti istituzionali del Dott. Andrea Lenza, presidente dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ascoltare interventi su temi cruciali legati al ruolo della Consulenza Tecnica espletata dal professionista Tecnico della Prevenzione:
- Dott. Luigi Pacifici, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, ha approfondito gli aspetti tecnici e giurdici relativi ai procedimenti in mataria di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla Consulenza Tecnica e la specificità deille competenze dei Tecnici della Prevenzione.
- Avv. Dott. Francesco Segreto, legale dell'Ordine TSRM e PSTRP, ha esplorato il supporto normativo che regola il professionista Tecnico della Prevenzione-CTU attraverso, altresì, un focus sulle attività peritali.
- Prof. Gianfranco Amendola, figura di spicco in diritto ambientale e sanità pubblica, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia, Parlamentare Europeo e Docente di Diritto Penale Ambientale presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e "Tor Vergata" ha offerto una prospettiva circa l'evoluzione della tutela ambientale nel nostro paese e degli spunti operativi sulla Consulenza Tecnica in materia, sottolineando la centralità e l'esclusività delle competenze del Tecnico della Prevenzione.
- Dott. Tonino Valleriani e Dott. Vincenzo Di Nucci, Dirigente RSPP Azienda Universitaria Ospedaliera “Luigi Vanvitelli” di Napoli- Già Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Tivoli e Vice presidente Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia - Delegato ai temi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con un approccio pratico, hanno concluso la giornata illustrando procedure e modalità operative, oltre che evidenziare le varie sfide e responsabilità, del CTU, nelle varie circostanze dei procedimenti giudiziari.
Il corso ha raggiunto pienamente l'obiettivo di arricchire i Tecnici della Prevenzione delle competenze necessarie per operare come Consulenti Tecnici d’Ufficio, in linea con i requisiti del D.M. 109/2023. Competenze che, come rimarcato con forza da tutti i relatori nel corso della giornata, nonchè dal Presidente dell'Ordine, rappresentano un elemento fondamentale per supportare il giudice nelle proprie decisioni; rendendo il Tecnico della Prevenzione una figura cardine nei procedimenti giudiziari legati ai settori dell'ambiente, della salute, della sicurezza nei luoghi di lavoro e della sicurezza alimentare.
La grande partecipazione, l'entusiasmo e il successo di questa iniziativa, conferma l’importanza di valorizzare una categoria professionale, centrale nella tutela della sicurezza e della salute pubblica, investendo nella propria formazione continua.