Incidenti sul lavoro, il Papa: non possiamo abituarci, la vita non si smercia per il profitto

Lunedì 11 settembre una piccola delegazione della CdA Tecnici della Prevenzione di Roma e provincia ha avuto il grande onore di rappresentare la categoria dei Tecnici della Prevenzione prendendo parte all’Udienza Privata che il Santo Padre ha rivolto ai membri dell'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) in occasione dell'80° anniversario dalla fondazione dell’Associazione (19 settembre 1943). 

Bergoglio ha più volte sottolineato l'importanza della sicurezza sul lavoro spiegando che "le tragedie e i drammi nei luoghi di lavoro purtroppo non cessano, nonostante la tecnologia di cui disponiamo per favorire luoghi e tempi sicuri. A volte sembra di sentire un bollettino di guerra"

Chiama in causa anche la formazione, il Papa, ambito cruciale per cercare di prevenire gli infortuni sul lavoro:

Amici, i compiti educativi e formativi che vi aspettano sono ancora fondamentali, sia nei riguardi dei lavoratori, sia dei datori di lavoro, sia all’interno della società. La sicurezza sul lavoro è come l’aria che respiriamo: ci accorgiamo della sua importanza solo quando viene tragicamente a mancare, ed è sempre troppo tardi!

Le parole e le riflessioni del Santo Padre ci hanno colpito nel profondo e come comunità professionale non possiamo che farle nostre e continuare il processo di miglioramento e crescita, come professione e come professionisti.

Cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente gli amici di ANMIL per l’impegno e le azioni intraprese in questi primi 80 anni di attività a sostegno delle vittime del lavoro e nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, e per aver voluto condividere con noi l’opportunità di partecipare all’udienza privata di Papa Francesco.

 

Articolo completo: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-09/papa-francesco-mutilati-amnil-invalidi-guerra-lavoro-sicurezza.html

Discorso del Santo Padre: vatican.va-

 

Alcune foto dell'evento:

Vincenzo Di Nucci, Presidente CdA Tecnici della prevenzione e Vicepresidente dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia e Zoello Forni, presidente ANMIL

Delegazione CdA Tecnici della Prevenzione nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico in attesa dell’Udienza privata del Santo Padre

Saluto al Santo Padre del Dott. Di Nucci, Dott.ssa Balzarotti e Dott. Cancellaro