Riprendono le attività della CdA dei Tecnici della Prevenzione dell'Ambiente e dei Luoghi di Lavoro di Roma

Caro collega, ciao

con l'approssimarsi del termine del periodo di ferie, per la maggior parte di tutti noi, riprendono le attività della nostra CdA. Ci sono molte novità e siamo impazienti di incontrarvi nei vari eventi che abbiamo programmato. Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma ci sono tante informazioni importanti che volevo condividere con voi urgentemente!

Con grande piacere vi comunico che è ufficialmente aperto il bando per il premio di laurea " Giuseppe Mosca" 3° edizione per le migliori tesi in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro o scienze delle professioni sanitarie della prevenzione. La novità importante per questa edizione e che potranno partecipare, oltre ai laureati del corso di base, anche i colleghi che hanno proseguito gli studi e conseguito la laurea magistrale nei due atenei romani: della Sapienza e Tor Vergata. Anche per questa edizione sono disponibili tre premi del valore di € 500 ciascuno (cinquecento euro - lordi). La domanda di partecipazione deve essere inviata via PEC all’indirizzo dell’Ordine roma@pec.tsrm.orgentro il 30 settembre 2023. Sul sito internet dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia nella pagina web della CdA dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro sarà riportato il bando con tutti i dettagli.

Con immensa soddisfazione vi comunichiamo che prosegue anche per questo anno l’attività formativa rivolta ai nostri colleghi iscritti all’Albo e che abbiamo reperito le risorse necessarie all’attivazione di tre corsi di formazione:

  1. corso modulo C – terza edizione;
  2. corso per formatori seconda edizione;
  3. corso per coordinatori in edilizia prima edizione.

 

La 3° edizione del Corso di Formazione, a titolo gratuito, Modulo C sarà erogata in modalità mista: e-learning e in presenza. L'evento è valido per acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): evento formativo rivolto ai Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro iscritti all’Ordine TSRM – PSTRP di Roma e provincia e ai colleghi iscritti nelle altre CdA TdP della Regione Lazio.

Calendario lezioni:

inizio venerdì 15 settembre ore 15:00 - 19:00 presenza

sabato 16 settembre ore 9:00 - 13:00

venerdì 22 settembre ore 15:00 - 19:00

sabato 23 settembre ore 9:00 - 13:00

venerdì 6 ottobre ore 15:00 - 19:00 presenza

sabato 7 ottobre ore 9:00 - 13:00 presenza

totale 24 ore – posti disponibili 35 per il rilascio dell’attestato si rispetterà l’ordine di prenotazione al form di seguito indicato – Sono disponibili ulteriori posti quali uditori per il rilascio dell’attestato di aggiornamento ai sensi di legge.

Termine delle iscrizioni mercoledì 13 settembre; per aderire seguire il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScDMhcU72fkJKPz9h3J69AuTvjc-megcgafGBx9nYyUy3Bq7w/viewform

 

La 2° edizione del Corso di Formazione, a titolo gratuito, per formatori sarà erogata in modalità mista: e-learning e in presenza. L'evento è valido per acquisire la formazione necessaria e prevista dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 e dall' Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro: evento formativo rivolto ai Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro iscritti all’Ordine TSRM – PSTRP di Roma e provincia e ai colleghi iscritti nelle altre CdA TdP della Regione Lazio.

Calendario lezioni:

inizio venerdì 20 ottobre ore 15:00 - 19:00 presenza

sabato 21 ottobre ore 9:00 - 13:00 presenza

venerdì 27 ottobre ore 15:00 - 19:00

sabato 28 ottobre ore 9:00 - 13:00

venerdì 3 novembre ore 15:00 - 19:00 presenza

sabato 3 novembre ore 9:00 - 13:00 presenza

totale 24 ore - posti disponibili 35 per il rilascio dell’attestato si rispetterà l’ordine di prenotazione al form di seguito indicato – Sono disponibili ulteriori posti quali uditori per il rilascio dell’attestato di aggiornamento ai sensi di legge.

 

Termine delle iscrizioni lunedì 18 settembre; per aderire seguire il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfOmeWEDOXKEnk18nVF-PBdrlGLO7gqkWwopKGf6nLnUuuJrQ/viewform

 

Infine, come certamente saprete, con la legge 3 luglio 2023, n. 85 (G.U. 03/07/2023, n. 153) sono stati modificati i requisiti di cui all’articolo 98 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento della funzione di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSP - CSE). C’è stato un grande lavoro del nostro ente al quale non abbiamo fatto mancare il nostro contributo sia in maniera diretta che indiretta. Era questa una aspettativa molto sentita dai colleghi, in specie i giovani che svolgono la libera professione, alla quale avevo personalmente posto attenzione sin dal 2007 con l’approvazione di uno specifico ordine del giorno alla legge 123 di delega per l’emanazione di quello che sarebbe diventato poi il D.Lgs. 81/08. Consideriamo questo solo un passaggio intermedio in vista del grande progetto che veda finalmente definita, una volta per tutte, l’area di riserva esclusiva del Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. Come ricorderete questo era lo scopo principale con il quale ci presentammo nella passata competizione elettorale per la guida della CdA. Continuiamo a ritenere prioritario e urgente l’impegno per il raggiungimento di questo obiettivo, il solo in grado di garantire tutti i cittadini contro l’esercizio abusivo della professione, più o meno legalizzato. Solo questo strumento darà piena legittimità operativa al nostro Albo, solo se riusciremo a stabilire regole che consentano di svolgere la funzione di tutela della filiera alimentare, della tutela ambientale e della salute negli ambienti di vita e di lavoro solo a coloro che sono in possesso del nostro titolo di studio e che sono regolarmente iscritti all’albo. Solo allora potremo affermare di essere finalmente giunti nell’era della piena tutela prevenzionale e professionale.

Pertanto, con immenso piacere annunciamo l’avvio della 1° edizione del Corso di Formazione, a titolo gratuito, per coordinatore per la progettazione, del coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSP - CSE) anche questo evento sarà erogato in modalità mista: e-learning e in presenza. L'evento è valido per acquisire la formazione necessaria e prevista dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 e dall' Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Coordinatore in edilizia ai sensi dell'articolo 98 del D.Lgs 81/08: evento formativo rivolto ai Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro iscritti all’Ordine TSRM – PSTRP di Roma e provincia e ai colleghi iscritti nelle altre CdA TdP della Regione Lazio.

Calendario lezioni:

inizio sabato 11 novembre ore 9:00 - 13:00 presenza

venerdì 15 dicembre ore 15:00 - 19:00

sabato 16 dicembre ore 9:00 - 13:00

altre date saranno comunicate in seguito di solito venerdì pomeriggio e sabato mattina o intera giornata per un totale di 120 ore - posti disponibili 60 per il rilascio dell’attestato si rispetterà l’ordine di prenotazione al form di seguito indicato – Sono disponibili ulteriori posti quali uditori per il rilascio dell’attestato di aggiornamento ai sensi di legge.

Termine delle iscrizioni martedì 31 ottobre; per aderire seguire il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd0t1wftVKx8U79chMQCecXTmqEbGVbbaOFfP26lpSeiNzQLQ/viewform

Avviso per tutti i corsi programmati: le giornate in presenza si terranno, al momento, presso la sede dell'Ordine in Via Casilina 1670 fabbricato C-6 complesso industriale Breda - Roma. Ulteriori modifiche saranno comunicate di volta in volta.

Sono certo che non farai mancare il tuo contributo, in specie di idee, anche in vista della definizione di una strategia futura per il corretto posizionamento del nostro ente sui nostri valori: la tutela dell’ambiente, la tutela della filiera alimentare e in definitiva la tutela della salute in ogni occasione compresa quello di lavoro.

Per maggiori informazioni e per inviare contributi e riflessioni, siamo a disposizione al nostro indirizzo e-mail: cda.tpall@tsrmpstrproma.it e nel gruppo Whatsapp Iscritti Albo segui il link per aggiungerti alla comunità e restare informato in maniera veloce.

Nell’attesa di incontrarvi presto vi abbraccio, si uniscono a me i colleghi componenti della Commissione d’Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

Vincenzo Di Nucci

Il presidente della Commissione d’Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di Roma e provincia