Lettera aperta Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro... siamo alle solite!

Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro... siamo alle solite!

Lettera aperta per:

il Presidente del Consiglio dei Ministri - Prof. Mario Draghi;

il Ministro della Salute - on.le Roberto Speranza;

il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali - on.le Andrea Orlando;

il Ministro per Pubblica Amministrazione - on.le Renato Brunetta;

il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome -on.le Massimiliano Fedriga

8 agosto 2021 - 65° anniversario del disastro di Marcinelle.

Gentile Presidente, onorevoli Ministri, onorevole Presidente della Conferenza,

nei giorni dopo il tragico episodio della morte della giovane Luana D'Orazio in una fabbrica di Prato, si era di nuovo acceso un interesse mediatico sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I principali quotidiani e i telegiornali riportavano, a singhiozzi, notizie dei lutti che continuiamo a registrare da sempre con impressionante regolarità.

Si è arrivati addirittura al dibattito in Parlamento il 12 maggio 2021. La risposta del Presidente del Consiglio Mario Draghi è giunta a seguito dell’interrogazione 32275 dei Deputati Epifani e Fornaro.

Poi il 25 maggio 2021 viene presentato il DDL cosiddetto “sostegni-bis”, che all’articolo 50 sancisce un primo timidissimo, flebile segnale di attenzione per il mondo della prevenzione dei dipartimenti delle ASL. Come ricordato dal ministro Speranza, in sede di approvazione della legge di conversione il 23 luglio, questa è una data simbolica per il mondo del lavoro, perché il 23 luglio 1970 venne approvata la legge 300, lo Statuto dei Lavoratori. Norma quest’ultima che all'articolo 9 - tutela della salute e dell’integrità fisica, ratifica il ruolo centrale e proattivo dei lavoratori, i quali per la prima volta non solo chiedevano di essere informati sui processi che le aziende mettevano in campo per tutelare la loro salute ma vedevano riconosciuta la loro funzione di promotori di ricerca e buone prassi utili a tal fine.

Tutto bene? E invece NO!

 

Si rimanda al documento Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per la lettura completa.