Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2021

I paesi dovrebbero dotarsi di sistemi di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) solidi e resilienti, che minimizzino i rischi sul lavoro in caso di emergenze sanitarie, afferma l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) in un rapporto pubblicato in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

La strategia richiede investimenti nelle infrastrutture di SSL e la loro integrazione nei piani nazionali per prepararsi e rispondere alle crisi, proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori e promuovere la continuità delle attività lavorative.

Il rapporto Anticipate, prepare and respond to crises. Invest now in resilient OSH systems  (“Anticipare e essere pronti a rispondere alle crisi. Investire in sistemi resilienti di salute e sicurezza sul lavoro”) analizza il lavoro fatto per prevenire e gestire i rischi derivanti dalla pandemia, nonché gli altri rischi per la salute e la sicurezza associati al cambiamento delle modalità di lavoro adottate  in via straordinaria per mitigare l’impatto del virus sul mondo del lavoro.

Comunicato stampa completo https://www.ilo.org/rome/risorse-informative/comunicati-stampa/WCMS_783713/lang--it/index.htm