Al via i tavoli di lavoro dell’albo dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di Roma e provincia

A seguito della manifestazione d’interesse aperta a metà dicembre, e svolta attraverso due questionari per raccogliere le disponibilità a partecipare ai lavori dei gruppi di lavoro del nostro Albo e di quelli dei tavoli Nazionali, quasi il 13% dei Tecnici della Prevenzione iscritti all’Albo di Roma e Provincia ha dato il proprio consenso e la propria disponibilità ad impegnarsi su un singolo e specifico tema che gli stesse particolarmente a cuore. 

In totale siamo quasi 80 TdP distribuiti in 19 tavoli di lavoro su tematiche ad ampio spettro, tra cui: Promozione di iniziative destinate all'opinione pubblica e gli addetti ai lavori volte a divulgare ruolo, compiti, funzioni e prerogative del Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro; Revisione del piano di studi (coinvolgendo in maniera propositiva ANVUR, MIUR e Ministero Salute) del corso di Laurea in TPALL, favorendo una maggiore presenza di materie tecniche, sanitarie e giuridiche (pertinenza MED/50), più funzionali all'esercizio professionale; Internazionalizzazione professione, analisi estere e sinergie con soggetti EU; Libera Professione, bisogni e promozione; Formazione ECM: disponibilità e promozione di progetti formativi per aree professionali. Qui trovate l’ELENCO COMPLETO DEI TEMI .

 

L’organizzazione dei gruppi e la ripartizione dei partecipanti è stata concordata nell'ultima nostra assemblea pubblica del 19 gennaio, svolta all’interno del programma “A Tu x Tu”. 

Tra i temi proposti, sono stati selezionati solo i 19 per i quali è stato possibile creare gruppi di almeno 3 partecipanti, prioritariamente considerando i voti espressi nella risposta del secondo questionario all'item "prima scelta". 

Il referente del singolo gruppo, nominato liberamente all’interno di ogni tavolo di lavoro, sarà indicato anche quale referente per l'analogo gruppo di lavoro nazionale promosso dalla Commissione d'Albo Nazionale.

Siamo molto contenti della vostra risposta, e speriamo che questo sia solo l'inizio di un lungo percorso e che piano piano grazie al vostro interesse, alla vostra passione, alla vostra collaborazione, la comunità di pratica dei TdP possa continuare a crescere e i gruppi possano essere integrati con nuove adesioni. 

Grazie, grazie, grazie, grazie, grazie a nome dei 5 componenti della Commissione d'Albo.