Siamo ormai entrati nel vivo della cosiddetta “fase 2” dell’Emergenza Covid-19 e sebbene gran parte dei professionisti sanitari abbia continuato a lavorare in prima linea all’interno di Aziende Sanitarie Locali, per molti altri questa fase coincide con la possibilità di poter riprendere la propria attività lavorativa in studi e centri privati.
Adesso più che mai è di fondamentale importanza perseguire comportamenti virtuosi e appropriati durante la propria attività, per tutelare la salute e sicurezza, tanto del professionista quanto dell’utenza in generale.
A seguito di numerose richieste di chiarimenti arrivate dai colleghi e soprattutto spinti da un obbligo morale e professionale, come CdA dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di Roma e Provincia, abbiamo ritenuto doveroso elaborare un documento chiaro, semplice e completo per informare tutti gli operatori sanitari appartenenti all’Ordine TSRM-PSTRP di Roma e provincia, ed intervenire così a supporto per orientarsi nel marasma di informazioni e pubblicazioni più o meno rilevanti dal punto di vista scientifico.
Grazie alla disponibilità di alcuni colleghi Tecnici della Prevenzione, in pochi giorni si è formato un Gruppo di Lavoro che ha effettuato una ricerca bibliografica tra le maggiori fonti con autorevolezza e competenza in materia di salute pubblica e prevenzione in ambienti lavorativi, elaborando delle indicazioni affidabili per tutti gli Operatori Sanitari.
LEGGI IL DOCUMENTO “PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI SARS-COV-2 IN AMBIENTE LAVORATIVO”
L’intento di questo documento è quello di promuovere la consapevolezza del rischio negli Operatori Sanitari, attraverso conoscenze basilari utili a prevenire il rischio di contagio da SARS-CoV-2: dalle misure di prevenzione di carattere generale ai Dpi, dallo smaltimento dei rifiuti speciali alla qualità dell’aria in ambienti indoor.
Per saperne di più e per inviare suggerimenti o contributi al documento, scriveteci all’indirizzo mail cda.tpall@tsrmpstrproma.it