L'intervento del Terapista Occupazionale per favorire la domiciliarità

Nella mattina di sabato 21 ottobre presso il Seraphicum si è tenuto un significativo Convegno rivolto agli iscritti della CdA dei Terapisti Occupazionali di Roma e Provincia e agli studenti. L’argomento al centro di questo incontro è stato “L’intervento del terapista occupazionale per favorire la domiciliarità.”

L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per esplorare il ruolo cruciale che i Terapisti Occupazionali svolgono nel promuovere il benessere e l’indipendenza delle persone all’interno del proprio ambiente abitativo. Gli iscritti e gli studenti dei Corsi di Laurea della Sapienza hanno avuto l’occasione di ascoltare gli interventi del Prof. Giubilei (Professore Associato Neurologia Università La Sapienza), Prof. Liotta (Ordinario di Igiene, Docente di Igiene e Sanità Pubblica presso l’università di Roma Tor Vergata) e della  Prof.ssa Bartorelli (Geriatra, Associazione Alzheimer Uniti Roma – APS), esperti del settore, condividere le loro esperienze e approfondire le necessità della popolazione anziana e le  strategie di intervento. L’intervento della Dott.ssa Frasca e della dott.ssa Rossi, Terapiste Occupazionali della Coop. OSA, impegnate sul territorio del CAD dell’ASL RM5, in un servizio con numerosi Terapisti Occupazionali ha potuto ben illustrare i vantaggi per le persone e per i caregiver.

L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di fornire una panoramica chiara sulle sfide e le opportunità che i Terapisti Occupazionali affrontano nella loro pratica quotidiana per consentire ai pazienti di vivere in modo autonomo nelle proprie case.

Importante la presenza del Consigliere Rodolfo Lena, Vicepresidente della VII Commissione Sanità, che ha rappresentato la sua vicinanza ed il suo sostegno alla nostra professione impegnandosi a sensibilizzare sul ruolo cruciale della Terapia Occupazionale nel migliorare la qualità della vita delle persone e nel favorire la loro domiciliarità.