Giornata mondiale della Terapia Occupazionale

Molto spesso, nel corso di questo 2020, ci siamo domandati “come posso fare?”. Le enormi difficoltà di fronte alle quali ci siamo trovati a causa dell’emergenza globale dovuta al Covid-19, ci hanno costretto a dover affrontare in minima parte quelle limitazioni che i nostri clienti vivono quotidianamente. Comunicare in maniera efficace, muoversi in libertà, proteggere sé stessi e i propri utenti dal contagio ma soprattutto mantenere un’autonomia e una qualità della vita il più alta possibile. Insomma tutti gli obiettivi al centro dei nostri interventi basati sulla persona sono diventati ancora più difficili da un momento all’altro. Ma se c’è una cosa che definisce la nostra professione è la capacità di adattamento, di trovare quelle che sono le soluzioni migliori e più funzionali per raggiungere gli obiettivi individuati ed in questo, soprattutto grazie a nuove linee guida, alla tecnologia e all’esperienza condivisa tra colleghi, la nostra professione sta crescendo, traendo spunto proprio dalla rete che si è venuta a creare cogliendo il meglio da questo periodo di enorme difficoltà. Oggi si celebra la Giornata mondiale della Terapia Occupazionale che ha come tema proprio “REIMAGINE DOING”, ovvero “reinventare il fare” così come suggerito dalla WFOT.

Per celebrare al meglio la Giornata mondiale della Terapia Occupazionale a questo link potrete trovare alcuni suggerimenti per promuovere la nostra professione; azioni che svolte quotidianamente possono migliorare i servizi che forniamo ai cittadini favorendone la diffusione.

Sarà inoltre possibile partecipare ai seguenti eventi on line dedicati alla giornata mondiale della Terapia Occupazionale:

– SUPSI Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale con ASE Ticino – AITO – Associazione Italiana Terapisti Occupazionali SITO Formazione e ricerca in Terapia Occupazionale Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP RIABILITAZIONE registrandosi al seguente link

– Promoting Meaningful Dialogue about Diversity, Equity, and Inclusion in Occupation-based education, practice, and research. 17:00 and 18:15 CET. Per la registrazione bisogna scrivere a:  info@enothe.eu