Domenica 15 dicembre 2024 si è tenuto, presso l’Aula Magna del Centro Congressi dell’università Federico II di Napoli, il I Congresso Nazionale della Commissione di Albo Nazionale dei Terapisti occupazionali della FNO TSRM PSTRP, che ha rappresentato un evento di grande importanza per la professione. La sede scelta ha offerto una splendida cornice storica e istituzionale che ha accolto un’ampia partecipazione di professionisti provenienti da tutta Italia.
Il congresso, dal tema Coniugare la politica sanitaria internazionale con la realtà italiana: focus sulla terapia occupazionale, ha permesso di affrontare questioni chiave per il futuro della professione. Durante la giornata, infatti, si sono susseguiti interventi di esperti nazionali e internazionali che hanno discusso l’integrazione tra le politiche sanitarie globali e le esigenze del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
La sessione inaugurale, con i saluti istituzionali del Dr. Francesco Della Gatta, presidente della Cdan dei terapisti occupazionali, e dalla Dr.ssa Teresa Calandra, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, ha dato il via a un confronto vivo e partecipato. Il Dr. Francesco Della Gatta, nel suo intervento iniziale ha voluto portare l’attenzione sulla situazione attuale e su ciò di cui ha bisogno il SSN, interrogandosi su quale ruolo deve avere la figura del Terapista occupazionale affinché sia protagonista nelle sfide odierne in sanità.
Tra le tematiche principali si sono evidenziate la sostenibilità del SSN, l’evoluzione dei profili professionali e l’importanza di promuovere pratiche basate su evidenze scientifiche. Di particolare interesse la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Barbara Gobbi, con esperti internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), della World Federation of Occupational Therapist (WFOT) e della Council of Occupational Therapists for the European Countries (COTEC), che ha approfondito le sfide globali e locali della terapia occupazionale e che ha rappresentato un’opportunità per porre le fondamenta di un legame ed una collaborazione tesi anche al miglioramento del contesto italiano che la terapia occupazionale si trova a fronteggiare.
Il congresso ha rappresentato un momento di crescita e coesione per i partecipanti, valorizzando la comunità professionale e rafforzando il senso di appartenenza e collaborazione. Particolarmente numerosi i colleghi iscritti all’Albo di Roma e provincia e, in generale, agli albi della regione Lazio.
La giornata si è conclusa con riflessioni condivise sul futuro della terapia occupazionale in Italia, evidenziando il ruolo cruciale della professione nella promozione della salute e dell’inclusione sociale.
Di seguito i link degli articoli pubblicati dalla FNO TSRM PSTRP e da alcune testate giornalistiche sanitarie: