Codici Deontologici delle professioni TSRM e PSTRP: online il Codice Deontologico dei TNPEE

La Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP ha pubblicato i Codici Deontologici delle 19 professioni afferenti.

Clicca qui

Leggi il Codice Deontologico del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Cosa è un Codice Deontologico

Il Codice Deontologico è un documento che esprime l’insieme delle regole autodeterminate dalla professione, a tutela dei rapporti tra professionisti e con l’utenza. Si potrebbe definire un codice di comportamento, generalmente avente efficacia normativa, a cui il professionista deve attenersi per l'esercizio della sua professione.

I professionisti la cui attività è connotata da particolari caratteristiche sociali sono infatti tenuti a rispettare delle norme di comportamento che hanno come fine quello di tutelare la persona, la dignità, la riservatezza e, in alcuni casi, la salute dei propri clienti o assistiti.

Il codice deontologico è, quindi, un atto di autodisciplina, di:
• norme emanate dagli organi rappresentativi di una professione che rivestono ruolo di orientamento professionale e di vigilanza sulla condotta dei professionisti di riferimento;
• norme articolate su regole fondamentali di comportamento.

Il contenuto di un codice deontologico è di fatto riconducibile a quattro tipologie di norme:
a. Norme deontologiche che rafforzano alcune delle indicazioni previste dalla legislazione: si tratta di richiamare e integrare precetti giuridici esistenti.
b. Norme di natura etica: norme di carattere generale, che permettono al professionista di chiarire punti e questioni che non sono strettamente prescrittivi.
c. Norme di natura prettamente deontologica: quesiti che non sono, generalmente, normati dal legislatore e che trovano risposta nella codificazione deontologica.
d. Norme di carattere disciplinare: norme che, almeno in parte, hanno un quadro di riferimento, almeno per le professioni che hanno un albo professionale.

"Rappresenta uno strumento fondante non solo per la determinazione dei confini entro i quali agire nell’esercizio della professione, ma anche elemento di diffusione della cultura e dei principi etici che regolano la vita e il comportamento professionale nel rispetto della collettività e di un bene comune qual è la “salute”, intesa come condizione dinamica di benessere fisico, mentale, spirituale, sociale e ambientale, non mera assenza di malattia"

Codice Deontologico TNPEE, 2021

--

A cura di Stefania Cortese