Covid e bambini, la denuncia dei TNPEE - L'intervista al presidente CdAN Andrea Bonifacio e alla vicepresidente Pamela Bellanca

In occasione del II Congresso FNO TSMR e PSTRP svoltosi a Rimini dal 19 al 21 Novembre 2021, la Commissione d'Albo Nazionale dei TNPEE ha dato voce alla professione in un'esclusiva intervista rilasciata a Sanità Informazione.

Il Presidente Andrea Bonifacio e la vicepresidente Pamela Bellanca (anche presidente della nostra Commissione d'Albo TNPEE di Roma e Provincia) hanno sottolineato come lockdown e restrizioni attuati per fronteggiare la pandemia da Covid continuano a produrre i loro effetti sulla psiche delle persone:

I più colpiti sono i bambini, come confermano a Sanità Informazione Andrea Bonifacio Pamela Bellanca, presidente e vicepresidente della Commissione d’Albo nazionale dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, il professionista che si occupa della riabilitazione dei giovani dai 0 ai 18 anni. La richiesta di questo tipo di supporto è aumentata, tanto che diverse regioni hanno indetto concorsi per reperire questi professionisti, confermando l’importanza di questa figura all’interno del lavoro in équipe.

l lockdown ha costretto anche questi professionisti a rivedere il proprio modo di lavorare e ad esercitare una profonda riflessione sul proprio ruolo terapeutico nella presa in carico dei disturbi del neurosviluppo. In particolare, le possibilità aperte dalla teleriabilitazione stanno trasformando la metodica di lavoro.

«All’inizio è stata un’esigenza – spiega Pamela Bellanca -. Abbiamo dovuto sospendere totalmente il lavoro in presenza e sostituirlo con un lavoro fatto a distanza per cercare di mantenere almeno un minimo del supporto che noi offrivamo ai nostri pazienti con il trattamento riabilitativo che nel nostro caso è fatto di contatto, sguardi, azioni concrete con il bambino. Ci siamo reinventati una professione per poter comunque restare vicini alle famiglie dei nostri piccoli pazienti. Poi è diventata una scoperta, perché come tante altre professioni ci siamo resi conto che questo strumento può diventare un’ulteriore freccia nel nostro arco anche a prescindere della pandemia».

Leggi l'intervista integrale al seguente link:

Covid e bambini, la denuncia dei TNPEE: «Aumentano casi di disagio e di disturbi dell’apprendimento, lavorare su variabili ambientali» (sanitainformazione.it)

 

--

A cura di Stefania Terribili