“Obiettivo dialogo”. La Commissione d’Albo dei TNPEE incontra gli iscritti per costruire insieme il futuro della professione

Stimolare una cultura che veda nei professionisti una partecipazione attiva e informata alla vita della professione. È questo l’obiettivo di una serie di incontri online organizzati dalla Commissione d’Albo dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva di Roma e Provincia. Primo appuntamento il 14 ottobre.

 

 

 

Nell'era delle tecnologie 3.0, in cui una cospicua parte della comunicazione è affidata ai Social network, alle app e alle piattaforme di comunicazione dall'impronta informale e dalla gestione comunitaria, si percepisce forte il rischio di una paradossale assenza di quel circolo virtuoso chiamato “lavoro in rete” che vede nella comunicazione e nel dialogo i primi strumenti in grado di costruire reti e ponti tra le parti. É innegabile infatti che con tutti gli strumenti a disposizione «la velocità della comunicazione è cosa meravigliosa da vedersi. Ma è anche vero che possiamo moltiplicare la velocità di diffusione delle notizie che sappiamo essere false» come sostiene Edward R. Murrow.

Nell'ottica di tenere fede a quanto proposto al momento del suo insediamento, la nostra Commissione d'Albo (CdA) continua a rimarcare instancabilmente a tutti gli iscritti quanto forte sia la necessità di costruire ed avviare un dialogo propositivo e costruttivo costante, nonché stimolare una cultura che veda nei professionisti tutti una partecipazione attiva e informata alla vita della professione.

Per sostenere il primo obiettivo, grazie anche alle risorse che l'Ordine di Roma e Provincia ha messo a disposizione della nostra CdA, in questi mesi abbiamo garantito una presenza costante sulla casella di posta elettronica ufficiale, visibilità della figura professionale sul sito e sulle pagine social ufficiali, un'informazione aggiornata agli iscritti attraverso l'invio di un'infografica mensile ormai giunta al terzo numero, ed infine la possibilità di incontrarsi e dialogare ma anche di richiedere appuntamenti a distanza o in presenza per problematiche professionali specifiche.

Su quest'ultimo punto in particolare vorremmo soffermarci per condividere alcuni dati significativi.

Oltre alle mail e le consulenze a distanza che abbiamo instancabilmente garantito nel corso di questi primi otto mesi di insediamento sono state fornite due occasioni preziose di incontro tra la CdA e gli iscritti: un primo incontro in data 29.2.2020 svolto in presenza presso la sede dell'Ordine e garantito online attraverso il collegamento alla piattaforma GoToMeeting, e l'Assemblea degli iscritti all'Ordine tenutasi in data 1.9.2020 presso il Teatro Italia.

In entrambe le occasioni siamo state liete di incontrare gli iscritti. Nel primo, nonostante la partecipazione ridotta che ha visto la presenza di solamente 30 iscritti su 856, la riunione è stata una preziosa occasione di confronto. Nel secondo caso, invece, nessuno degli iscritti ha partecipato all'Assemblea dell'Ordine di Roma.

Crediamo fermamente che la possibilità di conoscersi e costruire insieme il futuro della professione, nonché di migliorare il nostro operato in favore dei cittadini che accedono alle cure dei professionisti TNPEE, passi attraverso un dialogo ed una comunicazione costante. Per questo motivo continuiamo a sentire forte la necessità di garantire un filo diretto con voi iscritti cercando, attraverso i canali ufficialioccasioni di scambio proficuo che garantiscano a tutti gli iscritti informazione, ascolto e supporto nei limiti delle competenze previste per una Commissione d'Albo.

Nel rinnovare quindi l'invito ad una partecipazione e collaborazione costruttiva per il futuro della nostra professione, vi invitiamo a partecipare ai prossimi incontri a filo diretto con la CdA TNPEE di Roma e Provincia che si terranno nelle date indicate nell'infografica scaricabile.

Certi di una vostra numerosa e costante partecipazione nell'interesse della crescita della professione, vi aspettiamo.

CdA TNPEE Roma e Provincia