Successo per la nuova edizione del corso "Burnout: come prevenirlo, riconoscerlo e gestirlo"

Ampio successo per il Corso ECM residenziale “BurnOut: come prevenirlo, riconoscerlo e gestirlo" che si è svolto lo scorso 26 Ottobre presso la sala conferenze del centro riabilitativo ex art. 26 Villa Fulvia

La Commissione d'Albo TNPEE, in continuità e in risposta all’analisi del bisogno formativo dei propri iscritti, ha fortemente voluto un momento di formazione su un tema così importante per i professionisti sanitari, con l'ambizioso obiettivo di fornire gli strumenti necessari per una corretta prevenzione ed individuazione dei fattori di stress, al fine di ridurne al minimo gli effetti nella vita lavorativa e non solo dei diversi professionisti.

Il corso, al quale hanno partecipato circa 60 professionisti,  è stato condotto dalla dott.ssa Flavia Romano psicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicologia della Salute e Practitioner EMDR, ed è stato caratterizzato da pratiche ed elementi esperienziali finalizzati a dare una FORMA-AZIONE alla quotidiana attività clinica attraverso uno spazio di riflessione e di condivisione per rivalutare e attribuire nuovi significati all’esperienza clinica.

Nella prima parte della mattinata sono state proposte attività pratiche di rilassamento, risveglio muscolare, consapevolezza corporea e riflessione personale declinata però nell’ottica del “ognuno per se, ma tutti insieme”.

Nella seconda parte della giornata, la dott.ssa ha curato gli aspetti teorici del BurnOut per poi concludere la giornata con una esercitazione pratica attraverso esempi di situazioni stressanti da discutere e revisionare insieme ai discenti.

La possibilità di uno spazio di formazione e confronto in presenza, con la presentazione di situazioni concrete afferenti ai diversi contesti e ruoli all’interno del mondo lavorativo, ha permesso di supportare il momento di apprendimento dei discenti, chiarire dubbi e sollecitare confronti e riflessioni preziose tra tutti i professionisti presenti.

Il successo di questo evento, rafforza e rinnova l’entusiasmo e l’aderenza della programmazione della Commissione d'Albo TNPEE nell'importante e costante lavoro formativo e culturale rivolto ai propri iscritti, con sempre uno sguardo attento alla possibilità di supportarli nell'obbligo formativo previsto per legge, a garanzia della qualità della professionalità rivolta ai cittadini del territorio di Roma e provincia.

--
A cura di Marco Spalletta