Dicembre con la Commissione d'Albo TNPEE

Prosegue il lavoro di raccordo della Commissione d’Albo con gli iscritti attraverso iniziative e momenti di riepilogo.

LA COMMISSIONE D’ALBO, LE UNIVERSITÀ E LE ASSOCIAZIONI TECNICO SCIENTIFICHE INCONTRANO I NEOLAUREATI

Lo scorso 5 dicembre la Commissione d’Albo, insieme alle Associazioni Tecnico Scientifiche AITNE e ANUPI TNPEE ha

incontrato, presso la sede dell’Ordine TSRM e PSTRP di ROMA e Provincia, i colleghi TNPEE neolaureati delle Università Sapienza, Tor Vergata, Cattolica del Sacro Cuore, introducendoli alla realtà professionale post-lauream.

Il Presidente dell’Ordine Andrea Lenza ha accolto e dato il benvenuto agli intervenuti ed ha augurato ed invitato tutti i presenti a ricercare sempre nuove possibilità di crescita lavorativa, proseguendo il proprio percorso formativo con gli studi Magistrali e con l’Educazione Continua in Medicina, ma anche nella carriera accademica o istituzionale, con l'obiettivo di favorire un sempre maggior riconoscimento della Professione.

La Presidente della CdA Stefania Cortese ha preso poi parola ringraziando tutti i neo-colleghi per la presenza e l’interesse a questo appuntamento congiunto, fortemente voluto a supporto della crescita della cultura professionale: “accompagnare i neolaureati e laureandi nel passaggio dalle Università di Roma alla vita professionale è un atto di supporto alla consapevolezza della professionalità della figura del TNPEE. Il TNPEE opera a servizio del Sistema Sanitario Nazionale a contatto con una popolazione fragile per le caratteristiche evolutive e perché minorenne, quindi è doveroso che l’azione del TNPEE sia sempre guidata da principi etici e deontologici, dei quali l’Ordine si fa garante, e dall’aggiornamento continuo che le Università e le Associazioni Tecnico Scientifiche promuovono costantemente”.

Durante l’incontro sono stati affrontati i temi di orientamento al mondo del lavoro e della sanità: la struttura e le finalità dell’Ordine, il ruolo e le funzioni della Commissione d’Albo, l’iter di iscrizione all’Albo, la copertura assicurativa professionale, la Posta Elettronica Certificata, l’obbligo di formazione nel sistema di Educazione Continua in Medicina.

Presenti all’incontro anche Le Associazioni Tecnico Scientifiche AITNE e ANUPI TNPEE con i rispettivi delegati il dott. Andrea Mazzarini, che ha ripercorso la storia della professione, e la dott.ssa Lucia Scarpellini che ha spiegato il ruolo delle ATS nell’evoluzione della professione, nel percorso di formazione degli studenti e di come, post Legge 3/2018 le ATS lavorino costantemente per contribuire alla produzione scientifica e alla formazione di alto livello per la professione di TNPEE.

 

LA COMMISSIONE D’ALBO INCONTRA GLI ISCRITTI – A FILO DIRETTO

Il giorno 12 dicembre la CdA ha incontrato gli iscritti per un momento aggiornamento rispetto le attività svolte durante l’anno e condividere le future progettualità.

Dopo i saluti della Presidente Stefania Cortese, la Vicepresidente della Commissione d’Albo Nazionale Pamela Bellanca ha aggiornato gli iscritti su alcuni argomenti di interesse nazionale. Successivamente la Vicepresidente e tesoriera della CdA Antonella Iannetta ha presentato il rendiconto annuale 2024 e il previsionale 2025, condividendo le ipotesi di eventi formativi ECM dedicati agli iscritti, ipotizzate sulla base del fabbisogno formativo espresso dagli iscritti attraverso apposito form inviato dalla CdA nei mesi scorsi.

La consigliera Mariangela Lettieri ha quindi ripercorso le diverse progettualità formative 2024 di interesse per i TNPEE.

Infine, i consiglieri Milena Savarese e Marco Spalletta hanno aggiornato gli iscritti sul lavoro capillare e meticoloso che l’Ordine di Roma, grazie al Presidente Lenza, gli avvocati e i componenti del Gruppo Azioni Giuridiche e Medico Legali (AGML), hanno portato avanti in materia di abusivismo professionale, ricordando le procedure e le modalità di segnalazione del professionista ma anche dei corsi di formazione erogati sul territorio da enti pubblici e privati.

Poiché uno dei compiti dell’Ordine e delle Commissioni d’Albo è la promozione della cultura professionale, crediamo fermamente che incontri periodici di aggiornamento su temi di interesse nazionale, regionale e provinciale siano un momento prezioso per accrescere la propria consapevolezza e conoscenza, così da poter contribuire, ciascuno nel proprio contesto lavorativo, alla crescita e valorizzazione della figura professionale, di cui ciascuno deve essere co-responsabile e co-attore attivo.