"IL TNPEE NEL RUOLO DI CONSULENTE TECNICO D'UFFICIO" - Continua il lavoro di divulgazione della cultura professionale da parte della CdA TNPEE in sinergia con l'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e provincia

Lo scorso 22 Giugno si è svolto presso la sede dell’Ordine il Corso ECM residenziale sincrono
"IL TNPEE NEL RUOLO DI CONSULENTE TECNICO D'UFFICIO"

In continuità con la prima edizione del Corso per Consulente Tecnico d'Ufficio organizzato dal Presidente Lenza e dall’Ordine di Roma nel mese di febbraio e marzo (leggi l'articolo dedicato), in un’ ottica di sinergia tra l'Ordine e le Commissioni d'Albo professionali, la Presidente Cortese e la Cda dei TNPEE hanno fortemente voluto un momento di formazione specifica per la figura del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva nel ruolo di Consulente Tecnico d'Ufficio. 

Il Presidente dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e provincia dott Andrea Lenza ha presenziato, ribadendo l'importanza del ruolo dell'Ordine, delle Commissioni d'Albo e dei professionisti tutti nella divulgazione della cultura delle nostre professioni sanitarie, attraverso iniziative formative ed eventi a stretto contatto con il territorio. Ha sottolineato, inoltre, l'importanza di una stretta sinergia di lavoro tra questi attori per incidere a favore della salute del cittadino con il territorio e gli enti istituzionali.

Proprio nell'ottica di un servizio al cittadino, il corso ha voluto orientare il focus sulla preparazione dei professionisti al ruolo delicato di Consulente Tecnico d'Ufficio per eventuali incarichi di competenza dei professionisti TNPEE, che si occupano, secondo DM 56/1997 , in modo esclusivo e specialistico dell'età evolutiva nell'area della prevenzione, abilitazione e riabilitazione.

Nella prima parte della mattinata sono intervenuti gli Avvocati Francesco Segreto e Marco Antonucci che hanno ripercorso le fasi fondamentali del Decreto Ministeriale n° 109/2023 e il ruolo del consulente tecnico d’ufficio.
Nella seconda parte della giornata, la dott.ssa Arianna Sellari, Tnpee e membro della CdA di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca, Massa Carrara  e CTU Iscritta al Tribunale di Firenze, ha curato l'esercitazione pratica attraverso esempi di sentenze da discutere e revisionare insieme ai discenti. La possibilità di un confronto in presenza con la presentazione di casi ha permesso di supportare il momento di apprendimento dei discenti, chiarire dubbi e sollecitare confronti e riflessioni preziose tra tutti i professionisti presenti.

Con questo primo evento, riprende la programmazione della Commissione d'Albo nell'importante e costante lavoro formativo e culturale rivolto ai propri iscritti, con sempre uno sguardo attento alla possibilità di supportarli nell'obbligo formativo previsto per legge, a garanzia della qualità della professionalità rivolta ai cittadini del territorio di Roma e provincia.

 

--

A cura di Stefania Cortese