Chi è il Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (Tnpee) e quali sono le sue competenze secondo il Decreto Ministeriale istitutivo 56/1997. E ancora: come si acquisisce il titolo, gli ambiti di attività e dove esercita. È il contenuto del Manifesto realizzato dalla Commissione d’Albo Nazionale dei Tnpee, con il patrocinio delle Associazioni Tecnico Scientifiche Anupi Tnpee e Aitne.
"Uno strumento divulgativo istituzionale – commenta Pamela Bellanca, Vicepresidente della Commissione d’Albo Tnpee e consigliere del Direttivo dell’Ordine Tsrm Pstrp di Roma e provincia – fortemente voluto dalla Commissione d’Albo Nazionale e da tutte le commissioni provinciali, con l’obiettivo di far conoscere la figura e contrastare l’abusivismo professionale».
"La divulgazione di informazioni corrette al cittadino, ma anche ai professionisti che definiscono i Progetti Riabilitativi Individuali sul territorio, ci sembra un primo passo imprescindibile per il contrasto all’abusivismo e per l’attuazione della Deliberazione n.765/2021 che individua il Tnpee tra le figure professionali da integrare nelle equipe multiprofessionali che si occupano di età evolutiva. Per questo motivo come Commissione d’Albo Tnpee abbiamo pensato di divulgare il manifesto in modo capillare su tutto il territorio: nelle UOC di Neuropsichiatria infantile, nelle Unità di Terapia Intensiva Neonatale, nei Servizi Materno infantili e nei centri riabilitativi privati convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale".
Crediamo fermamente che il supporto di tutti i Tnpee sia imprescindibile per raggiungere il grande risultato della lotta all'abusivismo che passa attraverso: corretta formazione, informazione, utilizzo del titolo professionale e segnalazione delle situazioni di abusivismo.
Leggi l'articolo completo su Quotidiano Sanità:
Per scaricare il poster: POSTER TNPEE (tsrm-pstrp.org)