Bonus di 30 crediti ECM per i professionisti sanitari iscritti agli Ordini TSRM e PSTRP: Dossier Formativo di gruppo.

Ai sensi della Delibera della Commissione nazionale per la formazione continua AgeNaS del 23 settembre 2021, i professionisti sanitari afferenti agli Ordini TSRM e PSTRP regolarmente iscritti, sono stati inseriti nel Dossier formativo di gruppo.

Il Dossier formativo, come è noto, rappresenta l’espressione della coerenza dell’offerta formativa in rapporto ai bisogni di conoscenza.

L’analisi approfondita del fabbisogno e delle priorità effettuata dal gruppo di lavoro “Formazione Continua ECM”, costituito dai delegati delle Commissioni di albo nazionali, ha identificato i 10 obiettivi formativi e le relative percentuali da contemplare all’interno del fabbisogno formativo ECM per il triennio 2020/2022.

La costruzione del Dossier formativo di gruppo da parte di questa Federazione, permetterà a ciascun iscritto di beneficiare di un bonus, quale riduzione dell’obbligo formativo individuale, quantificato nella misura di 30 crediti ed assegnati nel triennio in corso (2020-2022).

 

Cos'è il Dossier Formativo di gruppo 

Il Dossier Formativo è uno strumento di programmazione, rendicontazione e riscontro utilizzabile dal professionista sanitario.

Ogni Professionista sanitario, grazie al Dossier, può gestire in totale autonomia il proprio percorso formativo e quello del gruppo (equipe o network professionale) a cui appartiene.

Il Dossier Formativo individuale e di gruppo è organizzato in 4 sezioni:

  1. Anagrafica: riporta l’anagrafica del Professionista, il suo profilo professionale, la posizione lavorativa ed il Curriculum Vitae.
  2. Programmazione: questa sezione comprende il fabbisogno di crediti ECM valutati in base al rapporto tra il profilo del professionista, alle aree di competenza nonché alle caratteristiche dell’attività svolta.
  3. Realizzazione/Evidenze: comprende le testimonianze relative all’attività di aggiornamento svolta dal professionista (crediti, documenti etc.) e ad altre attività rilevanti (come il tutoraggio, la ricerca e l’insegnamento).
  4. Valutazione: presenta la valutazione ricorrente da parte dello stesso professionista, dell’Azienda, dei Collegi etc.

Dossier Formativo: requisiti per l’ottenimento dei crediti ECM bonus

I Professionisti sanitari possono ottenere fino a 30 crediti ECM bonus, e la conseguente riduzione dell’obbligo formativo, al realizzarsi di tutte le seguenti condizioni:

  • Costruzione del Dossier
  • Congruità del Dossier con la professione esercitata
  • Coerenza di almeno il 70% tra aree formative dichiarate ed aree formative frequentate.

Qualora lo stesso Professionista sanitario elabori più di un Dossier Formativo individuale e/o di gruppo, la percentuale di coerenza del 70% deve essere raggiunta almeno in uno dei dossier.

Il bonus non verrà ripartito in un’unica soluzione, bensì in tempi differenti. Inoltre i crediti assegnati saranno maggiori o minori in base all’anno di costruzione del Dossier Formativo.

Per saperne di più consulta il sito Agenas CLICCA QUI

Per saperne di più, leggi l'articolo della Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP CLICCA QUI

Scarica la circolare della Federazione Nazionale degli Ordini  CLICCA QUI 

--

A cura di Stefania Cortese