Chi è, cosa e fa e dove lavora il Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva: tutto quello che c’è da sapere

l professionista rivolge i suoi interventi ai disturbi dello sviluppo che si presentano durante l'infanzia e l'adolescenza, nell'età compresa tra 0 e 18 anni. Si trova nelle Unità Funzionali di Neuropsichiatria Infantile e di Riabilitazione dei servizi ospedalieri e territoriali, nei reparti di Neonatologia, nei centri di riabilitazione e negli studi privati. In tutta Italia sono oltre 5200 i TNPEE, 840 a Roma e Provincia

CHI È IL TNPEE?

Il TNPEE è il Professionista Sanitario dell'Area della Riabilitazione che, riconosciuto con Decreto Ministeriale 5/1997, svolge attività di abilitazione, di riabilitazione e di prevenzione rivolte alle disabilità in età evolutiva, ovvero nella fascia di età 0 - 18 anni.

Per esercitare la sua professione deve essere in possesso della Laurea Universitaria di Primo Livello o titoli equipollenti ed essere iscritto all'Ordine TSRM e PSTRP e all'Albo Provinciale professionale di riferimento.

 

SCARICA L’INFOGRAFICA IN PDF SULLA FIGURA DEL TNPEE

 

A CHI RIVOLGE IL SUO INTERVENTO?

Unico Professionista Sanitario dell'Area della Riabilitazione specializzato in età evolutiva, rivolge i suoi interventi alle disabilità dello sviluppo che si presentano durante l'infanzia e l'adolescenza, nell'età compresa tra 0 e 18 anni.

In particolare si occupa di:

  • Deficit di attenzione, iperattività e impulsività;
  • Disabilità intellettive;
  • Disturbi della comunicazione e del linguaggio;
  • Disturbi della regolazione;
  • Disturbi della relazione e del comportamento;
  • Disturbi dello sviluppo della coordinazione motoria;
  • Disturbi dello spettro autistico;
  • Disturbi neurologici;
  • Disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili; distrofie; paralisi ostetriche etc.);
  • Disturbi sensoriali;
  • Disturbi specifici dell'apprendimento;
  • Ritardo globale di sviluppo (ritardo psicomotorio);
  • Sindromi genetiche.

 

DI COSA SI OCCUPA?

Il TNPEE partecipa all'intero processo di presa in carico dei pazienti in età evolutiva che presentano dei disordini dello sviluppo, in collaborazione con un'equipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e altre discipline dell'età pediatrica.

Realizza la presa in carico in età evolutiva attraverso un intervento individualizzato sulla base del profilo di sviluppo del bambino e del suo quadro clinico; integrato affinché tutte le funzioni si integrino tra loro in una crescita armonica; evolutivo in relazione alle variazioni che l'espressione del disturbo stesso può assumere nelle diverse fasi dello sviluppo.

 

DOVE SVOLGE LA SUA PROFESSIONE?

All'interno del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva trova la sua naturale collocazione nelle Unità Funzionali di Neuropsichiatria Infantile e di Riabilitazione dei servizi ospedalieri e territoriali o nei reparti di Neonatologia.

È presente anche nelle strutture convenzionate con il SSN e in studi ed associazioni private.

 

COME SI ATTIVA UN PERCORSO DI TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA?

La richiesta di avviare un percorso di terapia della neuro e psicomotricità viene effettuata da uno specialista di riferimento per i disturbi dello sviluppo che solitamente è individuato nella figura dal Neuropsichiatra Infantile. A lui spettano la definizione diagnostica e il coordinamento degli interventi e di tutti gli operatori che prendono parte al progetto riabilitativo.

In presenza di chiare difficoltà di sviluppo, l'indicazione o prescrizione dell'intervento di terapia neuropsicomotoria può essere tuttavia formulata anche dal Pediatra di base o da altri specialisti di riferimento.

L'intervento quindi si attiva e viene svolto su prescrizione specialistica.

 

QUALCHE DATO SU ROMA E PROVINCIA

La figura relativamente giovane del TNPEE vanta un profondo legame storico con diverse realtà provinciali nazionali. Tra queste possiamo sicuramente annoverare la capitale, Roma, che ha visto negli anni definirsi presso i locali dell'Università degli Studi di Roma 1 Sapienza il Corso di Laurea che ancora oggi, in Via dei Sabelli, forma numerosi TNPEE insieme all'Università degli Studi di Roma 2 Tor Vergata.

Attualmente il totale dei TNPEE su tutto il territorio nazionale è di circa 5256* professionisti. Di questi, il numero degli iscritti regolarmente all'Albo di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia è pari a 840*.

Nel territorio di Roma e della sua estensione provinciale il TNPEE è attualmente impiegato nelle diverse realtà dei servizi sanitari pubblici locali dedicati alla salute dell'infanzia, in particolare:

  • nei Servizi per la Tutela della Salute Mentale e della Riabilitazione in Età Evolutiva (T.S.M.R.E.E.);
  • nelle Unità Operative Complesse di Neuropsichiatria Infantile presso gli Ospedali di Primo Livello della Capitale;
  • nei reparti ospedalieri di Neonatologia e di Riabilitazione;
  • presso le strutture private convenzionate con il SSN che erogano prestazioni a favore dei minori.

Il TNPEE svolge inoltre le sue prestazioni in studi professionali ed associazioni private.

La realtà provinciale di Roma vede molti TNPEE impegnati come liberi professionisti nelle diverse realtà sopra citate, in particolare all'interno del SSN a causa di una evidente carenza di concorsi pubblici ad integrazione o sostituzione delle risorse presenti. Per tale motivo la Commissione d'Albo, considerati i dati del fabbisogno nazionale e regionale, sta monitorando la situazione a tutela dei bisogni del cittadino e dei professionisti.

 

CERCHI UN TNPEE NEL TERRITORIO DI ROMA E PROVINCIA?

Nell'era di internet e dei social è facile rintracciare un professionista online.

A fronte di questa facile reperibilità, tuttavia, invitiamo tutti coloro che sono alla ricerca di un TNPEE ad assicurarsi che sia realmente in possesso del titolo professionale abilitante o di titoli equipollenti, ovvero della Laurea di Primo Livello in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva e, di conseguenza, iscritto all'Ordine e all'Albo provinciale.

Per farlo è possibile ricercare il professionista contattato inserendo Cognome e Nome, titolo professionale e Provincia di lavoro prevalente all'interno del sistema di tutela trasparente che la Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP mette a disposizione del cittadino per assicurare l'appropriatezza dell'accesso alle cure.

COMBATTIAMO INSIEME L'ABUSIVISMO PROFESSIONALE per assicurare al cittadino la sicurezza della propria salute.

Per effettuare una ricerca clicca qui

 

VUOI CONOSCERE O FAR CONOSCERE LA FIGURA DEL TNPEE?

Scarica l'infografica in pdf allegata

 

*tutti i dati sono aggiornati al 7.7.2020

--
A cura di Stefania Cortese