Richiesta Conservazione Iscrizione

Gli iscritti che si stabiliscono all’estero possono mantenere l’iscrizione all’Albo professionale, ai sensi dell’art. 5 comma 5 DLCPS 13 settembre 1946, n. 233 così come modificato dall’art. 4 Legge n. 3/2018, in vigore dal 15/02/2018, nonché ai sensi dell’art. 2 comma 4 del Decreto del Ministero della Salute 13 marzo 2018, che prevedono entrambi che Gli iscritti che si stabiliscono in un Paese estero possono a domanda conservare l’iscrizione all’Ordine professionale italiano di appartenenza”.

Solitamente, difatti, un professionista può iscriversi all’Ordine qualora, alternativamente:

1) abbia la residenza a Roma e Provincia;

2) abbia il domicilio a Roma e Provincia;

3) eserciti la professione a Roma e Provincia.

È importante ricordare che, ai sensi dell’art. 6 comma 1 del DLCPS 233/1946 e dell’art, 3 comma 1 DM Salute 13 marzo 2018, il Consiglio Direttivo (dell’Ordine dei TSRM e PSTRP di Roma e Provincia), procede alla cancellazione d’ufficio dall’Albo, tra gli altri, anche nel caso di trasferimento all’estero, a meno che non venga espressa la volontà di mantenere l’iscrizione, come sopra descritto.

Pertanto, il professionista iscritto in un Ordine TSRM e PSTRP italiano che desideri trasferirsi in un Paese estero, deve o darne comunicazione all’Ordine di appartenenza con la richiesta di cancellazione (altrimenti si dovranno regolarizzare tutte le TIA sino alla cancellazione d’ufficio a seguito di delibera del CDO), o, in alternativa, presentare richiesta presso la segreteria dell’Ordine, di volontà di mantenere la propria iscrizione all’Ordine, nonostante il trasferimento all’estero.

La richiesta di conservazione dell’iscrizione si effettua mediante la compilazione e sottoscrizione di sotto riportato modulo:

Modulo Richiesta mantenimento iscrizione trasferimento estero

È obbligatorio presentare il modulo, compilato in tutte le sue parti, apposta la marca da bollo, firmato in originale e completo degli allegati richiesti, in una delle seguenti modalità:

  • Personalmente alla Segreteria (apposizione della firma dinanzi all’Impiegata/o);
  • Tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) personale inviandola all’indirizzo protocollo@pec.tsrmpstrproma.it;
  • Tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Ordine TSRM PSTRP Roma, Via Casilina n.1670, Fabbricato C6 complesso industriale Breda, CAP 00133 Roma.

La richiesta sarà presa in carico dall’Ufficio e sottoposta al Consiglio Direttivo che, verificata la sussistenza di tutti i requisiti richiesti per legge, provvederà con delibera, ad accettare la richiesta.

Orari segreteria