Il Sistema Universitario Italiano segue le linee della riforma universitaria 270/2004 che ha sostituito il Decreto 509/1999
Tale provvedimento stabilisce che i Corsi di Laurea rappresentano il primo ciclo della formazione universitaria. L’obiettivo è di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Il titolo di accesso richiesto è il diploma quinquennale di scuola media superiore. Necessario è anche il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale. Sono i regolamenti didattici a definire le competenze richieste per l’accesso e ne determinano, se necessario, gli strumenti di verifica. Il titolo accademico rilasciato al termine dei tre anni di corso è il diploma di Laurea. Per conseguire la Laurea lo studente deve aver acquisito 180 Crediti Formativi universitari (CFU).
La Laurea conferisce il titolo accademico di “Dottore”.
In questa pagina puoi visualizzare i Corsi di Laurea (Primo ciclo) per tutte le Professioni sanitarie afferenti a questo Ordine organizzati dalle principali Università di Roma.
Selezionando l’Ateneo di tuo interesse puoi visualizzare i dettagli del Corso di Laurea.
Università Sapienza di Roma
Università Tor Vergata
Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Campus Biomedico
Università UniCamillus