Nozioni in pillole aspettando l'8 ottobre IPD 2022

Neuroma plantare digitale: General Surg/Conser

Nevralgia di Morton

La nevralgia di Morton è una dolorosa malattia nervosa del piede dovuta alla compressione cronica, che è causata da gonfiore e ispessimento nodulare dei nervi interdigitali (neuroma) principalmente nell'area delle teste metatarsali III e IV, più raramente tra II e III.
Un'ulteriore compressione può anche essere generata da una borsa infiammatoria alterata e ingrossata, che si trova anche tra le teste dei metatarsali e può formare un conglomerato con il nodo nervoso.

Altre deformità del piede come il piede torto e l'alluce valgo, che possono anche essere causate dall'uso di scarpe inadatte e troppo strette, sono particolarmente favorevoli allo sviluppo del neuroma di Morton.

I sintomi sono un forte dolore nella zona del metatarso dalla testa fino alle dita dei piedi soprattutto dopo lunghe percorrenze a piedi a causa del rotolamento del piede e possono essere rilevati dalla compressione delle teste metatarsali, il "test di compressione", che è molto doloroso in Nevralgia di Morton.
Allo stesso tempo, di solito c'è intorpidimento delle dita dei piedi nella scarpa, che richiede ai pazienti di togliersi le scarpe e massaggiare i piedi. Queste parestesie intermittenti e dolore all'avampiede sono causate da un ispessimento sclerosante dei nervi digitali plantares communes.

Il trattamento conservativo può consistere nell'imbottitura e nell'allargamento dell'arcata trasversale anteriore, anche con ortesi, per allargare gli spazi tra e raddrizzare le dita dei piedi e quindi alleviare il neuroma. Inoltre, può essere eseguita una gestione temporanea del dolore con anestesia locale o infiltrazione di un anestetico locale.
Potrebbe essere necessaria la rimozione chirurgica del neuroma.

Riferimenti:
Fleischner, Dr. Gerhard, Der schmerzende Fuß, Monographie, Ein Kompendium der medizinischen Fußpflege Band II, Verlag Neuer Merkur München, ISBN 3-921280-745, 1991 (Il piede dolorante, monografia, A Compendium of Medical Foot Care Volume II)

Grünewald, Klaus, et al GmbH, ISBN 978-3-95409-027-3, 3. Auflage 2015 e ISBN 3-929360-52-7, 1. Auflage 2001 (Teoria della cura del piede medico, volume 2, immagine ortesi)

www.fip.global   

#IPD2022 #feetmatter #fipifp #podiatry #FootHealthAwarenessMonth #healthcareprofessionals #Feet