Tassa di Iscrizione Annua

Tassa Iscrizione Annua (TIA) 2024

Per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo, l’obbligo è previsto dalle disposizioni dell’art. 4 della Legge 3/2018 (Legge Lorenzin) – che sostituisce i Capi I, Il, III, del D.Lgs. 233/1946, poi ratificato dalla Legge 561/1956 – del D.M. 13 marzo 2018, coordinate con l’art. 2, comma 3, della Legge 43/2006.

Dal 01/01/2024 al 30/04/2024 la tassa è così composta:

Nuove Iscrizioni

QUOTA ORDINEQUOTA FNOSPESE DI INCASSOTOTALE
Società tra Professionisti€ 150,00€ 26,00€ 2,70€ 178,70
Iscritti a tutte le Professioni€ 85,00€ 26,00€ 2,70€ 113,70
Diritti di Segreteria€ 35,00€ 0,00€ 2,70€ 37,70

Rinnovo

QUOTA ORDINEQUOTA FNOSPESE DI INCASSOTOTALE
Società tra Professionisti€ 150,00€ 26,00€ 2,70€ 178,70
Iscritti a tutte le Professioni€ 85,00€ 26,00€ 2,70€ 113,70

Dal 01 maggio 2024 al 31 dicembre 2024, solo per il rinnovo, verrà applicato un incremento per le spese d'incasso pari a Euro 1,30

Rinnovo

QUOTA ORDINEQUOTA FNOSPESE DI INCASSOTOTALE
Società tra Professionisti€ 150,00€ 26,00€ 4,00€ 180,00
Iscritti a tutte le Professioni€ 85,00€ 26,00€ 4,00€ 115,00

In caso di mancato pagamento entro la data del 31 dicembre 2024 l’Ordine, come previsto dalla norma, dovrà avviare il procedimento amministrativo di cancellazione d’ufficio per morosità contestualmente alla procedura per il recupero del debito.

Dal 01 gennaio 2025 NON SARA’ PIU’ POSSIBILE REGOLARIZZARE IL PAGAMENTO DAL PORTALE Alboweb.

Come regolarizzare la TIA

Di seguito le istruzioni in dettaglio per effettuare il pagamento con PagoPA

1) Accedere al portale dell’iscritto (https://amministrazione.alboweb.net/login) con le credenziali personali o tramite SPID.

2) Entrati nella Vostra pagina di AlboWeb sulla colonna di sinistra selezionare Cassetto Pagamenti.

4) Inserire nel campo Codice Fiscale il C.F. del debitore,  per le Società tra Professionisti inserire il C.F. di chi effettua il versamento. 

Inserire la mail nel campo richiesto e procedere selezionando la modalità di pagamento Online o in alternativa su “Paga più tardi”. La seconda modalità vi permette di scaricare la versione stampabile del bollettino pagabile presso le agenzie della banca, utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA).

Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche.

Presso gli esercenti convenzionati con i PSP aderenti al sistema pagoPA(tabaccherie, ricevitorie, edicola, bar, farmacie e supermercati).

3) In questa sezione è possibile visionare lo storico pagamenti e procedere al nuovo pagamento dell’anno in corso cliccando su

“€ Paga ORA”

si accede alla pagina per la generazione e pagamento del PagoPA

5) Accedere al sistema PagoPa attraverso le credenziali SPID o la mail.

Per Pagamenti On Line

6) Il Sistema ricorda il sistema di pagamento utilizzato il precedente accesso, si può confermare lo stesso metodo.

7) O utilizzare un nuovo metodo di pagamento. In funzione del metodo scelto sarà necessario inserire i relativi dati.

8) Dopo aver completato l’inserimento dei dati per la modalità di pagamento scelta, selezionare il tasto “conferma il pagamento”.

9) Operazione eseguita con successo. E’ possibile scaricare la ricevuta o , facendo clic su “indietro” tornare all’area riservata del portale.

INFO: la ricevuta comunque viene inviata alla propria mail personale.

Per maggiori informazioni di seguito la guida al pagamento