Valutazione ortottica: Prima visita e controlli successivi

Valutazione ortottica: Prima visita e controlli successivi

La visita ortottica consiste nella valutazione dello stato sensoriale e motorio della visione binoculare.

Quando è utile eseguire la prima visita ortottica?

La prima valutazione ortottica dovrebbe essere eseguita sempre, in associazione ad una visita oculistica, entro il primo anno di vita del bambino. Questa prima visita consentirà di valutare precocemente la presenza di patologie congenite, strabismo, vizi refrattivi. Non bisogna dimenticare che la collaborazione attiva tra oculista ed ortottista rimane un tassello fondamentale per un inquadramento diagnostico esauriente e per la predisposizione dei controlli successivi.

In assenza di alterazioni sensoriali o motorie specifiche, la seconda valutazione ortottica dovrà essere effettuata intorno ai tre anni. Il bambino potrà essere seguito poi attraverso successivi controlli periodici.

Al fine di consentire una corretta prevenzione, si consiglia di sottoporre il bambino ad una visita ortottica di controllo intorno ai sei anni di età, prima dell’inizio della scuola primaria, per escludere la presenza di alterazioni a carico della visione binoculare tali da influire sui processi di letto-scrittura.

Nel caso in cui siano presenti alterazioni della visione binoculare e patologie specifiche, il bambino dovrà essere seguito con una cadenza più ravvicinata in rapporto alla complessità del disturbo.

Dalla tempestività delle prime valutazioni, dipende l’efficacia del trattamento.

Nel caso dell’ambliopia, ad esempio, patologia più comune conosciuta da molti come "occhio pigro", una diagnosi tempestiva consente di attuare un trattamento nei tempi opportuni, sfruttando l’età plastica ed aumentando così il margine d’efficacia. Troppo spesso visite tardive riducono drasticamente le possibilità di miglioramento e guarigione, impedendo di ottenere un recupero funzionale visivo soddisfacente.

Seguire una calendarizzazione corretta delle visite e dei controlli successivi, consente al bambino di essere seguito da un professionista che può prevenire, valutare e riabilitare nei tempi adeguati.