Quest’anno il tema scelto è quello della “Logopedia per tutte le età della vita”. Infatti, dall’età evolutiva all’età adulta e geriatrica, la Logopedia può intervenire per curare moltissimi disturbi. Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della presa in carico della persona con disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale scritto e degli handicap comunicativi.
In occasione della celebrazione, la Commissione di albo nazionale dei Logopedisti sostiene l’iniziativa della FLI, che metterà a disposizione della cittadinanza un numero di telefono, al fine di rispondere a informazioni e curiosità sul mondo della logopedia. Dal 7 all’11 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si potrà chiamare il numero di telefono 346-9557891 o inviare una e-mail a info@fli.it.
La CdA Logopedisti di Roma e Provincia consiglia la visione del video ‘Open The Doors’ a cura della FLI per lasciar spazio a chi meglio di tutti conosce il mondo della Logopedia: i pazienti.
Guarda il video cliccando qui: https://fli.it/media/
Rosanna, Federico, Ciro e Michele. Sono i protagonisti del video realizzato dalla Federazione Logopedisti Italiani: ognuno racconta la sua storia fatta di sofferenza, la lotta con una malattia e l’importanza della Logopedia per riaccendere la fiamma del linguaggio e della comunicazione.
Rosanna ricorda l’infarto di sette anni fa: “Non riuscivo a dire una parola, una sensazione brutta”. Ciro racconta del carcinoma alla laringe e della voce che andava sempre più giù. Michela parla dei suoi due bambini, uno con disprassia. Federico invece racconta i problemi con la balbuzie avuta da bambino e di quanto vivesse male questa condizione. Oggi ce l’hanno fatta e tutti hanno avuto grande beneficio dalla terapia logopedica.