GE LOGOPEDIA 2021-TELELOGOPEDIA E TECNOLOGIE DIGITALI: testimonianze dei colleghi raccolte dalla CdA

La GIORNATA EUROPEA DELLA LOGOPEDIA - in data odierna 06 Marzo 2021 – ricorre a distanza di poco più di 12 mesi dall’inizio della pandemia da COVID – 19 e proprio quest’anno è dedicata a ciò che ha permesso a noi logopedisti di continuare a prestare servizio ai pazienti a distanza: TELELOGOPEDIA E TECNOLOGIE DIGITALI.

Travolti dalla necessità di rispondere prontamente alla richiesta di continuità assistenziale dei percorsi riabilitativi già avviati, ed in certi casi di intraprenderne di nuovi, sin dal primo obbligato distanziamento sociale ci siamo sentiti “Così lontani, così vicini”. Con questo slogan la Federazione Italiana dei Logopedisti ha lanciato la campagna che andrà dall’8 al 12 marzo dedicata alla teleriabilitazione.

La realtà della teleriabilitazione in Italia si è rivelata multifunzionale, soprattutto in questo periodo di emergenza, subendo un responsabile incremento. E’ stato necessario mettere in campo le migliori capacità tecniche ed adattive, per erogare adeguate prestazioni valutative e riabilitative. La teleriabilitazione consente ai pazienti di seguire da casa tramite il proprio progetto riabilitativo, permettendo ai clinici di guidare e monitorare in maniera sincrona o da remoto il percorso.

Nonostante la difficoltà derivante dalla rinuncia al contatto umano e dal digital divide, la telelogopedia potrà rappresentare un valido strumento alternativo alla terapia in presenza per i pazienti più fragili ed impossibilitati a muoversi.

Qui di seguito un video con le testimonianze di colleghi che se ne sono avvalsi

In occasione della Giornata Europea si svolgeranno numerosi webinar quali

5-6 marzo 2° CONVEGNO LOGOPEDIA: Prevenzione, valutazione e intervento in età evolutiva

6 marzo WEBINAR CRC Balbuzie: Uniti da uno schermo

6 marzo WEBINAR CPLOL: European Day 2021 Webinar event

13 marzo: WEBINAR OSPEDALE PEDIATRICO BAMBIN GESU’: Giornata Europea della Logopedia 2021 – La Teleriabilitazione in Italia e in Europa: una sfida possibile

Per conoscere altri eventi organizzati nelle altre regioni consulta il sito FLI

Numerose testate giornalistiche hanno approfondito l'argomento, ti invitiamo alla lettura dei seguenti articoli:

QuotidianoSanità

Il Corriere

Il Giorno

La Repubblica

Panorama Sanità

Sanità Informazione

Il Farmacista Online