Evento LAVORARE CON UNA DISABILITA'

Si è svolto nella sala Tevere, messa a disposizione dalla Regione Lazio, l'evento "Lavorare con una disabilità" organizzato da Donna in Affari.

Grazie all'eccellente conduzione da parte della Direttrice di Donna in Affari Daniela Molina, molteplici relatori sono intervenuti, tra cui Francesca Del Gado, componente della CdA Logopedisti di Roma e Provincia, che ha rappresentato il ruolo del Logopedista come riabilitatore della comunicazione in tutte le disabilità.

Molto importante inoltre l'intervento dell'assessore al Lavoro il quale ha sottolineato l'obiettivo della Regione di ridurre la disoccupazione nella popolazione con disabilità e a tal proposito ha ricordato l'imminente scadenza del bando per più di 200 posti di lavoro per persone con disabilità.

La dott.ssa Maddaloni ha poi sottolineando l'importanza di lavorare in sinergia tra le aziende private e gli enti pubblici per favorire, grazie alla figura del Disability Manager, un cambiamento culturale che possa agevolare l'inserimento e il reinserimento della persona con disabilità.

Era presente Andrea Lenza, Presidente dell'Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia, che ha sottolineato come ogni professione sanitaria deve cooperare per il progetto di vita della persona. Insieme a lui erano presenti altri esponenti del nostro Ordine, quali il Presidente degli educatori professionali, il Presidente dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e il Presidente dei Terapisti Occupazionali, ognuno sottolineando il ruolo cruciale delle specifiche professioni.

Infine sono intervenute le cooperative: Crei, che ha anche messo a disposizione la traduzione con LIS e Fedam, Federazione Disability Manager, e la Cooperativa Diaconia.