In occasione della XXXII Giornata del Malato, riflettiamo sulle fondamenta etiche che guidano l'operato dei Logopedisti, unitamente a tutti professionisti sanitari, come delineato dalla Costituzione Etica.
L'articolo 3 sottolinea il ruolo centrale della persona assistita, destinataria delle cure sanitarie mirate a soddisfare i bisogni individuali e collettivi di salute.
L'art. 5 richiama alla centralità della persona nella pratica medica, evidenziando l'importanza dell'empatia, del rispetto della dignità e dei diritti naturali. La promozione della salute, la valorizzazione della relazione di cura e la condivisione delle decisioni con la persona assistita sono cardini della pratica sanitaria.
Altresì, l'art. 9 sottolinea la responsabilità del professionista sanitario nel garantire risposte adeguate ai bisogni di salute, operando in autonomia decisionale e nel rispetto delle competenze tipiche e non delegabili.
In conclusione, la Giornata del Malato ci invita a riaffermare il valore della dignità umana e della responsabilità professionale nella cura del malato, ispirandoci alla Costituzione Etica come guida etica e morale nel nostro impegno quotidiano.
Consulta la nostra Costituzione Etica