Venerdì 20 Ottobre sarà celebrata la Giornata per la Consapevolezza del Disturbo Primario del Linguaggio, evento promosso in tutto il mondo dal comitato internazionale Raising Awareness on Developmental Language Disorder (RADLD).
Il Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) è uno dei motivi di maggiore consultazione dei logopedisti e delle logopediste. Tuttavia, ad oggi, nonostante l’incidenza, che oscilla intorno al 7,6% della popolazione, è ancora un disturbo nascosto e non diagnosticato per numerose persone in tutto il mondo. Il DPL, che si caratterizza per difficoltà nella comprensione e nella produzione del linguaggio, può avere ripercussioni significative sui risultati scolastici, il benessere psicologico e nell’ambito lavorativo.
Considerata l’importanza della sensibilizzazione e della necessità di informazione rispetto all’argomento, la Federazione Logopedisti Italiani FLI, associazione tecnico-scientifica di riferimento, ha aderito, in qualità di Ambasciatrice, alla giornata per la Consapevolezza del Disturbo Primario del Linguaggio, e sarà il riferimento per tale campagna in Italia.
Per questo evento è stato creato del materiale informativo tradotto in tutte le lingue, anche in italiano.
Nella giornata di venerdì è previsto un webinar gratuito organizzato dalla FLI e da Clasta, con la partecipazione dell’Ordine di Roma e provincia, I disturbi del linguaggio in tutto il mondo. L’evento si terrà venerdì 20 ottobre dalle 17 alle 19 e si rivolge a genitori, clinici, insegnanti ed educatori.
E’ possibile trovare tutte le informazione sul sito https://fli.it/
Quotidiano Sanità https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=117614
Repubblica https://www.repubblica.it/salute/2023/10/18/news/disturbo_linguaggio_logopedia-418033064/
Panorama Sanità https://www.panoramasanita.it/2023/10/18/disturbo-primario-del-linguaggio-dpl-colpisce-un-bimbo-su-14/