GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SUI DISTURBI DEL LINGUAGGIO 14 e 15 Ottobre 2022

Secondo la Raising Awareness of Developmental Language Disorder (RADLD), Organizzazione Internazionale che si occupa di sensibilizzare circa il disturbo primario di linguaggio, questa condizione riguarda 1 persona su 14.

I Disturbi di linguaggio e di comunicazione, infatti, costituiscono il disordine dello sviluppo più frequente in età evolutiva (Rapin, 2006), anche se non costituiscono una categoria diagnostica che si riferisce a una condizione omogenea (Bishop, 1997; Laws e Bishop, 2003; Leonard, 1998) ma rappresenta una varietà di condizioni.

I disturbi osservabili possono, in alcuni casi, limitarsi alla produzione linguistica, ma nei casi più gravi estendersi anche alla comprensione. Le difficoltà possono riguardare gli aspetti formali del linguaggio (articolazione, elaborazione fonologica, capacità semantico-lessicale e morfosintattica), oppure il suo uso (saper conversare ed utilizzare il linguaggio in funzione del contesto e dell’interlocutore).

Proprio nell’ottica di diffondere conoscenze circa i disturbi di linguaggio e di condividere buone pratiche cliniche, la FLI Federazione Logopedisti Italiani, in collaborazione con l’associazione scientifica ASIL, propone un evento celebrativo di formazione per il prossimo 14 Ottobre 2022, che avrà come nucleo tematico il Disturbo Primario di Linguaggio.

Consulta la locandina e il programma completo: PROGRAMMA GIORNATA DPL

 

 

 

 

Appendi il tuo materiale divulgativo del DLD DAY 2022 e...Mettici la faccia!

Postala con #DLDday2022Italia