Anno: 2022
Elezioni Direttivo e Revisori dei Conti: Lista Sinergia ha vinto!
Si è concluso ieri in serata lo spoglio elettorale per il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia: Lista Sinergia ha vinto! Auguriamo buon lavoro alla nostra rappresentate Anna Giulia De Cagno che siamo certi proseguirà la strada già intrapresa di impegno e valorizzazione della professione e della…
Read MoreSabato 3 dicembre 2022 si è concluso con grande successo e interesse il convegno gratuito “Le Linee Guida a supporto del lavoro del Logopedista: lo stato dell’arte” promosso e offerto dalla CdA Logopedisti di Roma e Provincia.
Le Linee Guida basate sulle evidenze (evidence-based guidelines) rappresentano uno strumento di governo clinico indispensabile per favorire il trasferimento delle conoscenze scientifiche nella pratica clinica logopedica. Elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni degli esperti, le Linee Guida hanno lo scopo di “guidare” i Logopedisti, e tutti i professionisti sanitari, nel…
Read MoreEvento gratuito per gli iscritti (8ECM) LE LINEE GUIDA A SUPPORTO DEL LAVORO DEL LOGOPEDISTA: LO STATO DELL'ARTE
La CdA Logopedisti di Roma e Provincia è lieta di comunicare ai suoi iscritti il seguente corso di formazione: LE LINEE GUIDA A SUPPORTO DEL LAVORO DEL LOGOPEDISTA: LO STATO DELL'ARTE PER CHI: Logopedisti iscritti all'Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia MODALITA': in presenza (con ECM) o in diretta streaming (con semplice attestato di…
Read MoreGIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SUI DISTURBI DEL LINGUAGGIO 14 e 15 Ottobre 2022
Secondo la Raising Awareness of Developmental Language Disorder (RADLD), Organizzazione Internazionale che si occupa di sensibilizzare circa il disturbo primario di linguaggio, questa condizione riguarda 1 persona su 14. I Disturbi di linguaggio e di comunicazione, infatti, costituiscono il disordine dello sviluppo più frequente in età evolutiva (Rapin, 2006), anche se non costituiscono una categoria diagnostica…
Read MoreFACCIAMO RETE: la CdA si presenta ai Laureandi in Logopedia
Torna anche quest'anno l'incontro della CdA Logopedisti di Roma e Provincia con i laureandi in Logopedia delle Università del Lazio con il progetto Facciamo Rete. L'incontro ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare all'Ordine TSRM PSTRP e nello specifico per chiarire gli obblighi, la mission e la struttura dell'Ordine stesso e della CdA. Verranno condivisi e…
Read MoreLE DONNE INCONTRANO LA SALUTE. ESPERIENZE E RIFLESSIONI: Link al Libro scaricabile gratuitamente
L’Associazione scientifica sanità digitale (ASSD) ha realizzato il libro “Le donne incontrano la salute. Esperienze e riflessioni“. Il libro, presentato lo scorso 21 Settembre a Roma, ha visto coinvolte molte professioni dando spunto ad interessanti riflessioni e ad un confronto sincero. "Questo libro vuole essere un inno all'inclusione, un genere non esclude l'altro", così ha affermato…
Read MoreVincitori n.4 Borse di Studio per Tesi di Laurea in Logopedia AA 2019/2020
La CdA Logopedisti comunica ai non presenti all'evento celebrativo del 27 Aprile us le tesi meritevoli delle n.4 borse di studio per tesi di Laurea in Logopedia nell'A.A. 2019/2020 e sono i seguenti: · Meschini Chiara con il lavoro "Valutazione Percettiva della voce tracheoesofagea: validazione italiana della Sunderland Tracheoesophageal Perceptual Scale (I-STOPS) · Rieder Marco con il…
Read More27 Aprile 2022: CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO
La CdA Logopedisti di Roma e Provincia è lieta di invitare i suoi iscritti e le Università alla Cerimonia di Consegna di n.4 Borse di Studio per tesi di Laurea in Logopedia discusse nell'AA 2019/2020. La Cerimonia si terrà Mercoledì 27 Aprile 2022 alle ore 18:30 attraverso la Piattaforma GoToMeeting. Per accedere: https://meet.goto.com/637374765 L'obiettivo di…
Read MoreL'Afasia di Bruce Willis accende i riflettori sulla Logopedia
La triste notizia dell'afasia di Bruce Willis ha messo sotto i riflettori una delle difficoltà acquisite in cui il Logopedista è il riabilitatore di riferimento. Purtroppo non esiste al momento una cura per il disturbo. Spiega infatti Rossetto che “numerosi studi sperimentali hanno dimostrato che l’unico trattamento efficace, anche se molto raramente risolutivo, è il trattamento…
Read More