GM per la Consapevolezza sull'Autismo 2021: i Logopedisti impegnati su più fronti

Si è conclusa ieri la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo e i logopedisti hanno affrontato l'argomento in due occasioni: l'evento online "Comunicare è sempre possibile" organizzato dalla Federazione Logopedisti Italiani FLI ed il webinar "Dipingiamo il territorio di Blu" organizzato dall'Ordine TSRM PSTRP di Roma.

All'evento online "Comunicare è sempre possibile" sono stati discussi principalmente gli effetti della pandemia mondiale sulle persone con Autismo e le soluzioni proposte ed adottate dai Logopedisti. Sono stati intervistati il Prof. Leonardo Zoccante - Neuropsichiatra Infantile, la Prof.ssa Paola Venuti - Psicologa, la Dott.ssa Sara Isoli - Logopedista - e il Dott. Francesco Campanella - Logopedista.
E' stata "un'occasione celebrativa e formativa", così l'ha definita la Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente FLI e Presidente CdA Nazionale dei Logopedisti,  per trattare le ultime conoscenze in ambito medico e riabilitativo. E' possibile rivedere l'evento cliccando QUI

Diverso invece era l'intento del webinar proposto dall'Ordine TSRM PSTRP di Roma "Dipingiamo il territorio di Blu", nato per essere una giornata di ascolto dedicata ai problemi dell’autismo per dare voce a chi sul territorio è impegnato nella cura e nella presa in carico di questi pazienti ma anche a chi è chiamato a confrontarsi con questa realtà quotidianamente, a cominciare dalle famiglie.

Per la figura del Logopedista è intervenuta la Dott.ssa Francesca Mollo, collega che si occupa di disturbi complessi in età evolutiva lavorando principalmente con bimbi piccoli con autismo, disprassia  e disturbo del linguaggio.
Di seguito la sintesi dell'evento a cura del giornalista Giovanni Cedrone.

𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗯𝘂𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗮𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲 𝗿𝘂𝗼𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶𝗲: 𝗹’𝗢𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗥𝗼𝗺𝗮 𝘀𝗶 𝘁𝗶𝗻𝗴𝗲 𝗱𝗶 𝗯𝗹𝘂 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘂𝘁𝗶𝘀𝗺𝗼
«Non si parli di autismo solo il 2 aprile». È stata una delle frasi ricorrenti nel corso del webinar organizzato dall’Ordine TSRM e PSTRP di Roma che si è tinto virtualmente di blu, il colore scelto dalle Nazioni Unite per questa ricorrenza. L'evento, durato quasi quattro ore, ha visto la presenza di più di 20 relatori e la partecipazione di oltre 170 persone. Dirigenti scolastici, professori, genitori, associazioni, professionisti sanitari si sono alternati in una vera e propria ‘maratona’ che ha dato voce alle istanze del territorio, a chi tutti i giorni è chiamato a confrontarsi con una realtà complessa, dove l’inclusione è una meta, non scontata, da raggiungere. I rappresentanti dell’Istituto Maffeo Pantaleoni di Frascati hanno portato la testimonianza di docenti che vivono l’esperienza sul campo mettendo in pratica progetti innovativi. In molti hanno rilevato come manchi ancora “un’idea sociale di autismo”, mentre i tanti rappresentanti delle professioni sanitarie intervenute (Tnpee, Educatori professionali, Terapisti occupazionali, Logopedisti, Terapisti della riabilitazione psichiatrica, Ortottisti, Tecnici di neurofisiopatologia, Assistenti sanitari, Neuropsichiatri, Psicologi, Igienisti dentali) hanno raccontato in che modo si prendono cura delle persone con lo spettro autistico, confrontandosi con le linee guida e le buone pratiche. I responsabili del Centro Nuova Sair (Servizio ambulatoriale Presidio Riabilitativo di Roma) hanno parlato anche delle possibilità della teleriabilitazione. L’Ordine di Roma ringrazia tutti coloro che hanno permesso di realizzare un evento così importante.