COVID-19: facciamo 'Ordine'!

Numerose sono le comunicazioni pervenute agli iscritti in quest'ultimo periodo. La CdA dei Logopedisti vuole garantire l'effettiva ricezione dei contenuti di tali avvisi. Proviamo a far Ordine:

Approvazione del documento regionale "Linee di indirizzo organizzative per la riabilitazione respiratoria in pazienti affetti da polmoniti interstiziali su base virale SARS-COV-2 e virus simili"

Tale documento è stato formulato sulla base delle indicazioni regionali e secondo le migliori pratiche cliniche da adottare nella gestione e nella cura dei pazienti suggerite dalle principali Società Scientifiche nazionali e internazionali di pneumologia e fisioterapia respiratoria. Ampio spazio è stato dedicato anche al ruolo del logopedista nell'equipe multidisciplinare (pp 21-23). In particolare si è sottolineato il prezioso contributo nella gestione della  PED- Post-Extubation Dysphagia- e nella promozione di una comunicazione con modalità aumentative (CAA) al fine di migliorare la qualità di vita del soggetto.

LEGGI IL DOCUMENTO: https://www.tsrmpstrproma.it/logopedisti/2020/11/13/approvazione-del-documento-regionale-linee-di-indirizzo-organizzative-per-la-riabilitazione-respiratoria-in-pazienti-affetti-da-polmoniti-interstiziali-su-base-virale-sars-cov-2-e-virus-simili/

 

Linee di Indirizzo e Raccomandazioni per l'attività del Logopedista ai tempi del Covid-19

Durante la valutazione clinica della deglutizione, come in altre attività svolte dal Logopedista, il paziente è privo di mscherina. Si rende quindi necessario da parte del professionista l'adozione degli adeguati DPI. In merito è stato redatto da FLI e Ordine Nazionale il seguente documento:

https://www.tsrmpstrproma.it/logopedisti/2020/04/30/linee-di-indirizzo-e-raccomandazioni-per-lattivita-del-logopedista-ai-tempi-del-covid-19/

 

DPI in convenzione per gli iscritti all'Ordine TSRM PSTRP di Roma e Provincia

L’Ordine è riuscito a ricontrattare ulteriori ribassi per il costo di approvvigionamento dei Dispositivi di protezione individuali (mascherine chirurgiche, semimaschere filtranti FFP2, occhiali protettivi, camici monouso e altri).
Si ricorda che l'invio degli ordini, con spesa minima di 150€, da parte dell'iscritto deve essere effettuato tramite email, fax o posta elettronica certificata a: info@pstitalia.it.
Ti consigliamo di consultare l'infografica elaborata dall'Ordine:
https://www.tsrmpstrproma.it/blog/2020/11/08/dpi-scendono-ancora-i-prezzi-dei-materiali-in-convenzione-dalle-mascherine-chirurgiche-alle-ffp2-i-dettagli-del-listino/

 

Campagna vaccinale
Quest’anno, con l’epidemia di Covid-19 in atto, vaccinarsi è un atto decisivo per proteggere le persone più fragili e per facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età a maggiore rischio di malattia grave. La vaccinazione è uno degli strumenti che il professionista sanitario utilizza per realizzare interventi di prevenzione primaria al fine di proteggere il singolo e la collettività.
La CdA nazionale degli Assistenti Sanitari ha realizzato un utile poster illustrativo sul tema:
https://www.tsrmpstrproma.it/blog/2020/10/24/non-farti-influenzare-gli-assistenti-sanitari-in-campo-per-la-campagna-vaccinale-contro-linfluenza-2020-2021/

 

La richiesta della Federazione Nazionale degli Ordini a Governo e Regioni per l'accesso facilitato al tampone per operatori sanitari libero professionisti
Accesso facilitato all’esecuzione periodica del tampone per i professionisti sanitari in libera professione afferenti alla FNO TSRM e PSTRP. A chiederlo in una lettera indirizzata tra gli altri al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini è il Presidente Federale Alessandro Beux.
Tali misure andrebbero a garanzia sia delle persone assistite che dei sanitari libero professionisti «che rappresentano una consistente comunità interprofessionale e interdisciplinare al servizio della cittadinanza in risposta ai tanti bisogni di salute»

LEGGI IL DOCUMENTO:
https://www.tsrmpstrproma.it/wp-content/uploads/2020/11/FN-TSRM.pdf

 

Per ulteriori chiarimenti non esitare a contattarci a cda.l@tsrmpstrproma.it