Comunicazione Iscritti

Cari colleghi,

speriamo stiate tutti bene e speriamo siate riusciti a trovare comunque serenità in un momento così difficile per tutti noi.

Ci spiace per il  processo lento nella comunicazione  con voi iscritti, ma abbiamo obbligatoriamente seguito la burocrazia istituzionale resa difficoltosa dalla necessità di  dover costruire un’organizzazione mai esistita prima.

Il lavoro di implementazione dei processi gestionali, comunicativi e formativi che riguardano la nostra professione viene  attualmente elaborato attraverso una continua consultazione tra  tutte le 19 Commissioni d’Albo delle Professioni Sanitarie incluse nel nostro Ordine, all’interno del quale, si sono costituiti diversi gruppi di lavoro dando luogo ad un’organizzazione estremamente articolata: gruppi della formazione, della comunicazione, dei regolamenti, disciplinare.

Potete immaginare la mole di lavoro che deve permettere di trovare protocolli operativi condivisi con le altre 19 professioni sanitarie.

- La federazione Nazionale TSRM PSTRP ha stanziato 500.000€ da suddividere tra tutti gli Ordini territoriali nazionali  per la fornitura di mascherine FFP2 da poter distribuire ai propri iscritti.

Abbiamo fatto presente che non avvenga una suddivisione numerica tra le 19 professioni ma venga fatta una suddivisione in relazione al rischio di contagio professionale e dare precedenza alla libera professione poiché le strutture sanitarie dovrebbero esserne già provviste per il loro dipendenti.

-    Inoltre il nostro Ordine di Roma e provincia aprirà una gara tra i fornitori di DPI per ottenere quote vantaggiose favorendo un acquisto economicamente agevolato per tutti gli iscritti.

-    Come a voi noto si è costituito il “Tavolo tecnico sull’Odontoiatria” proposto dal Viceministro Sen. Pierpaolo Sileri, istituito dal Ministero della Salute con l’obiettivo di redigere indicazioni per organizzare la fase di ripresa delle attività odontoiatriche post emergenza Covid-19 .

-    Alla richiesta di tutte le Commissioni d’Albo degli Igienisti Dentali di tutti gli Ordini dei TSRM - PSTRP e le Associazioni tecnico scientifiche di riferimento, i rappresentanti delle associazioni scientifiche ,nella persona del nostro presidente di CdA di Roma e Provincia Domenico Tomassi  e la collega Antonella Abbinante sono stati convocati in remoto al tavolo tecnico per riportare le istanze che rassicurino la ripresa lavorativa della categoria, in condizioni di sicurezza.

-    Vogliamo rassicurarvi che siamo quanto mai vigili nel trovare soluzioni che possano proteggere il lavoro sia in ambito libero professionale che in ambito pubblico, e ci farà piacere raccogliere i vostri suggerimenti e/o i livelli di attenzione su eventuali problematiche.

-    Appena abbiamo novità, vi saranno comunicate opportunamente.

 

Con l’augurio di poter ritornare a condizioni di benessere ambientale

Vi porgiamo i nostri più cordiali e affettuosi saluti

 

Commissione d’Albo Igienisti Dentali di Roma e provincia

Domenico Tomassi, Enrica Scagnetto, Gianna Maria Nardi, Paola Lastella, Stefania Piscicelli.

Scarica il comunicato