L’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia in collaborazione con le Commissioni d’Albo delle 19 professioni sanitarie sta lavorando alacremente per permettere anche ai liberi professionisti iscritti di avere la possibilità di essere vaccinati in modo prioritario nella campagna contro il Covid 19.
Vediamo insieme quali saranno i prossimi passaggi che ci consentiranno di aderire a questa campagna vaccinale.
A tutti gli iscritti che hanno compilato il questionario di pre-adesione verrà inviato via mail un ulteriore questionario che andrà compilato per poter dare la propria adesione definitiva.
Tutti i colleghi che compileranno anche il secondo questionario verranno inseriti in una lista che l’Ordine invierà alla Regione Lazio che, ci auguriamo in tempi brevissimi, invierà alle Asl di appartenenza i nominativi dei professionisti pronti a ricevere la vaccinazione.
La lista dei primi colleghi prenotati sarà inviata il 15 febbraio 2021 alla Regione Lazio, la quale si farà carico dei successivi passaggi, mentre sarà nostra premura continuare a vigilare e sollecitare se necessario, affinché la nostra professione abbia il giusto riconoscimento e diritto, al pari dei colleghi che collaborano in strutture pubbliche o accreditate.
Anche se non siamo arrivati ancora a meta, vi assicuriamo che il nostro impegno nel rivendicare quanto la nostra professione sia tra quelle a più alto rischio è costante sin dal principio, e non ci fermeremo certo adesso. Dalla nostra abbiamo la consapevolezza che il maxi Ordine a cui apparteniamo, ci agevolerà in questi delicati passaggi e ci sosterrà nel tentativo di far comprendere agli organi competenti quanto i professionisti sanitari siano esposti in egual modo, sia che si tratti di dipendenti di strutture pubbliche o/e accreditate, o di liberi professionisti.
Nell’immagine è possibile visionare i vari step di questo importante programma vaccinale.
Nell’attesa di vedere anche noi, igienisti dentali liberi professionisti, finalmente inclusi nella fascia prioritaria dei soggetti da vaccinare contro il Covid 19, esprimiamo il nostro rammarico per aver subito, ad oggi, questo ingiusto e mancato riconoscimento. Tutti ci facciamo la stessa domanda: non avrebbe avuto più senso organizzare le priorità in base all’esposizione al rischio di ogni professione, e non in base all’inquadramento professionale?
Cda Igienisti Dentali di Roma e provincia
Domenico Tomassi, Enrica Scagnetto, Stefania Piscicelli, Paola Lastella, Gianna Maria Nardi.