Il 22 ottobre 2024 si è tenuto presso la Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio il convegno “Innovazione e sostenibilità nella sanità territoriale grazie alle professioni sanitarie” promosso dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Roma e provincia. Focus della giornata la centralità delle professioni sanitarie alla luce del Decreto Ministeriale 77/2022.
Un importante momento di condivisione con esponenti politici e rappresentanti di altri ordini professionali e del Terzo Settore.
La nostra professione è stata presentata, inserita all’interno di un progetto territoriale già in atto sul territorio regionale, in collaborazione con i logopedisti all’interno del Servizio NAD. Abbiamo avuto modo di rappresentare come il team multiprofessionale così composto sia in grado di migliorare la presa in carico del paziente ma anche di apportare notevoli risparmi in termini economici grazie al maggior impiego della nutrizione per OS rispetto alla nutrizione artificiale.
L’intervento della Dott.ssa Maria Altomare, consigliera dalla Cda Dietisti di Roma e Provincia, ha ulteriormente rinforzato l’importanza della figura del Dietista sul territorio, esplicitando quelle che sono le sue funzioni e applicazioni fondamentali nella presa in carico del paziente.
Il convegno è proseguito con la presentazione delle altre professioni sanitarie appartenenti all’Ordine con l’auspicio che l’integrazione multiprofessionale venga sempre più inserita all’interno di progetti e percorsi di cura territoriali