La Commissione d’Albo dei Podologi, su impulso della Presidente D.ssa Greta Meccoli, ha promosso un’edizione innovativa ed artistica della Giornata Internazionale della Podoiatria (IPD-FIP) 2024 che si celebra ogni anno l’8 ottobre.
Col sostegno dell’Avv. Laila Perciballi, Garante per i diritti degli anziani di Roma, e la presenza del Presidente del Comitato Internazionale della Giornata Internazionale della Podoiatria FIP D.ssa Alessandra Pausania, la giornata romana ha celebrato l’importanza della salute del piede e quindi della persona in ogni sua età, attraverso un percorso artistico capitolino incentrato sul piede nell’arte, in ogni sua accezione.
Tra Musei Capitolini, opere disseminate per le strade di Roma, scultura, pittura e vie intitolate alla meravigliosa opera mirabile umana che è il piede, si è celebrato il ruolo dei Podologi, appassionati professionisti della salute altamente specializzati per la cura di piede e caviglia in ogni età, promuovendo qualità di vita, dignità ed indipendenza per ogni persona.
Il Presidente CdA D.ssa Meccoli e il Presidente IPD D.ssa Pausania hanno sottolineato quanto i Podologi possano fare la differenza per la salute del piede, quindi per la salute generale della persona a garanzia dell’esaltazione del migliore stato di salute non solo della base del nostro corpo, ma della persona ampiamente intesa, dall’infanzia all’età adulta; il professionista Podologo si adopera per la migliore riuscita di assistenza e cura dei cittadini italiani.
L’Avv. Perciballi, già Coordinatrice della commissione che ha redatto la Costituzione Etica della Federazione delle Professioni Sanitarie non mediche, ha preso parte a questo tour artistico ‘podalico’ innovativo, sostenendo la categoria dei Podologi che si ispirano ad ideali di cura rispettosi della dignità umana secondo etica e deontologia professionale ed umana, lavorando in équipe multidisciplinari con altri professionisti medici e non medici.
Che il piede, opera mirabile di architettura umana, sostenga corpo e mente in salute in ogni istante della vita, in ogni parte del mondo.