L’Ordine di Roma ha partecipato con una nutrita e festosa delegazione alla “Marcia per la salute planetaria”, iniziativa sorta su impulso del Garante per i diritti delle persone anziane del Comune di Roma Laila Perciballi nell’ambito del Villaggio per la Terra che celebra l’Earth Day in Italia. Una grande sfilata coloratissima, animata da bande musicali, sportivi, giocolieri, sbandieratori, cori gospel, scuole di danza, artisti di strada, associazioni e volontari.
Una festa di partecipazione e di sensibilizzazione nella consapevolezza che prendersi cura dell'ambiente equivale a prendersi cura della salute, perché è ormai documentato l'impatto degli agenti inquinanti sullo stato di salute delle persone. Un'occasione anche per porre attenzione sull’ambito della prevenzione, spesso trascurato nel nostro Paese, e sulla necessità di promuovere l’invecchiamento attivo per ridurre l'impatto delle patologie croniche sul nostro Sistema Sanitario.
«La vocazione sociale delle nostre professioni è insita nella nostra missione. I nostri iscritti, in ospedale come sul territorio, sono sempre al fianco dei più fragili e di chi ha bisogno di cure e assistenza e, come abbiamo dimostrato nel corso della pandemia Covid 19, non ci siamo mai tirati indietro nel momento del bisogno. Il nostro sistema sanitario nazionale è un’eccellenza che va difesa e tutelata per garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini e questi eventi possono aiutare a sensibilizzare l’opinione pubblica» sottolinea Andrea Lenza, Presidente Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia.