L’Ordine di Roma aderisce alla “Marcia per la salute globale” che si svolgerà domenica 21 aprile alla Terrazza del Pincio a Roma, iniziativa promossa dal Garante dei diritti delle persone anziane di Roma Capitale Avv. Laila Perciballi.
Sarà un’occasione per portare l’attenzione sulla garanzia del diritto alla salute e per sottolineare il ruolo delle professioni sanitarie nella prevenzione, cura e promozione della salute della terza età e il nostro sforzo nel contribuire a migliorare l’assistenza sociosanitaria, tutelando e garantendo il benessere di una fascia di popolazione che i dati demografici rilevano in costante crescita. Tutti i professionisti iscritti all’Ordine sono invitati a partecipare.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’appuntamento annuale del ‘Villaggio per la terra’ che si svolgerà dal 18 al 21 aprile a Villa Borghese.
«Sarà soprattutto una grande festa, un momento di condivisione e riflessione che metterà in relazione le 30 professioni della salute, le persone di ogni età e l’ambiente, nel segno dell’approccio One Health» sottolinea il Garante Laila Perciballi.
Un’iniziativa che ambisce a diventare un appuntamento annuale nel contesto della grande manifestazione del “Villaggio per la terra”.
«La vocazione sociale delle nostre professioni è insita nella nostra missione. I nostri iscritti, in ospedale come sul territorio, sono sempre al fianco dei più fragili e di chi ha bisogno di cure e assistenza e, come abbiamo dimostrato nel corso della pandemia Covid 19, non ci siamo mai tirati indietro nel momento del bisogno. La marcia del 21 aprile sarà un’occasione anche per ricordare che il nostro sistema sanitario nazionale è un’eccellenza che va difesa e tutelata per garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini» sottolinea Andrea Lenza, Presidente Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia.