La Federazione nazionale TSRM e PSTRP ha intrapreso nei mesi scorsi alcune iniziative volte ad approfondire la partecipazione delle figure professionali sanitarie afferenti alla nostra Federazione nazionale ai Gruppi di lavoro operativo (GLO) per l’inclusione scolastica in base a quanto disposto dal comma 102 dell’art. 15 della legge n. 104/1992.
Le linee guida diramate il 29 dicembre 2020 stabilivano un vincolo secondo cui lo specialista privato esterno non poteva essere retribuito dalla famiglia dell’alunno, sicché tale professionista sarebbe stato abilitato a partecipare ai lavori soltanto a titolo gratuito.
Le ultime disposizione, al contrario, hanno chiarito che tale interpretazione è errata. Una circolare della federazione nazionale richiama l’allegato B di cui al decreto interministeriale, n. 153 del 1° agosto 2023, chiarendo che ciascuna istituzione scolastica nel predisporre la partecipazione ai GLO dei soggetti esterni, si asterrà dall’imporre il carattere gratuito di tale apporto, restando l’ambito della tariffazione delle prestazioni libero-professionali demandato alla libera relazione e negoziazione tra il professionista e la famiglia dell’alunno, nella cornice delle norme giuridiche e deontologiche che regolano l’attività di ciascuna figura di operatore della salute interessata, ivi compresa la legislazione recentemente sopravvenuta in materia di equo compenso delle attività professionali regolamentate.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare la Circolare sull'inclusione scolastica della FNO TSRM e PSTRP.