Come noto, a seguito dell''art 13 del Decreto legge 34 del 30 marzo 2023, convertito con modificazioni nella L. 26 maggio 2023, n. 56, per tutti i professionisti sanitari iscritti all'Albo dell'Ordine TSRM e TSPRP ed appartenenti al comparto contrattuale pubblico della sanità è possibile è possibile svolgere altra attività professionale al di fuori dell'orario di lavoro.
La condizione è comunque che le attività esterne siano previamente autorizzate dal vertice dell'amministrazione di appartenenza, in sede di rilascio dell'autorizzazione, l'amministrazione di appartenenza verifica la compatibilità con le esigenze organizzative del Servizio sanitario nazionale e con l’obiettivo aziendale relativo allo smaltimento delle liste di attesa ed il rispetto della normativa sull'orario di lavoro. Il tutto fino al 31 dicembre 2025.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome “al fine di una omogenea e coerente interpretazione e applicazione delle disposizioni legislative” ha diffuso il documento sull’applicazione della disciplina in materia di attività esercitabili dal personale delle professioni sanitarie del Comparto sanità. La circolare della Federazione 25 bis del 2023 nel rinviare a tale documento, lo illustra e fornisce al contempo un facsimile di autorizzazione, da sottoporre alla propria Amministrazione di appartenenza.