Con l’ultimo Decreto legge Energia il Consiglio dei Ministri ha stabilito il superamento del vincolo di esclusività per le professioni sanitarie, che consentirà ai professionisti dipendenti di esercitare la libera professione, fuori dall’orario di servizio, senza restrizioni. La norma si riferisce a tutto il personale del comparto sanità e avrà validità fino al 31 dicembre 2025.
Una misura accolta con soddisfazione dalla FNO TSRM PSTRP che plaude anche all’incremento della tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive nei servizi di emergenza-urgenza, che costituisce un riconoscimento a chi opera in servizi di prima linea anche se, specifica la presidente Teresa Calandra, «in questo caso, va sottolineato che sarebbe auspicabile valorizzare tutti coloro i quali, pur non operando in servizi di emergenza-urgenza, sono sottoposti a stress lavorativi altrettanto impegnativi».
Plaude al superamento del vincolo di esclusività anche l’Ordine di Roma. «Nel Dl Milleproroghe – spiega il presidente Andrea Lenza – c’era già un primo allentamento che però non era sufficiente. Ora finalmente arriva una misura attesa da tempo che va nella direzione giusta. Lo avevamo chiesto già ai rappresentanti politici con cui avevamo avuto interlocuzione negli ultimi mesi e ora ci fa piacere notare che la politica abbia risposto positivamente alle sollecitazioni della categoria. È una misura che gratifica il professionista e aiuterà il Sistema sanitario a sopperire alla carenza di personale anche nell’ottica della riforma dell’assistenza sanitaria territoriale e della necessitò di reperire risorse per le Case di Comunità e per l’assistenza domiciliare».