Teatro 7 gremito a Roma per la serata dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza contro le aggressioni al personale sanitario, realizzata dall’associazione AMAD, Associazione Malattia Ansia e Depressione, fondata dalla psichiatra Marina Cannavò, a cui ha partecipato anche una delegazione dell’Ordine di Roma composta dal presidente Andrea Lenza e dal consigliere Emanuele Fiorito.
Sul palco le storie teatralizzate di medici e operatori sanitari che hanno subito violenze verbali e fisiche e che ne hanno pagato le conseguenze anche dal punto di vista psicologico, con gravi ripercussioni nella vita privata e lavorativa.
Nel corso dell’evento è intervenuto anche il Presidente dell’Ordine Andrea Lenza che ha sottolineato: «Purtroppo molti operatori neanche denunciano e il fenomeno è sottostimato. Da un lato c’è un tema culturale e il rispetto andrebbe insegnato a scuola con l’educazione civica. Dall’altro c’è la difficile situazione della nostra sanità, con sempre meno fondi per il personale e Pronto soccorso sempre più affollati. Il deterrente delle Forze dell’Ordine può funzionare, ma servirebbero presidi h24 e non solo per 12 ore al giorno».