Papa Francesco incontra i professionisti sanitari, presente anche il presidente Lenza

Papa Francesco incontra i professionisti sanitari, presente anche il presidente Lenza

Un incontro “emozionante” e “denso di significato”. Così il presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia Andrea Lenza ha definito l’incontro in Vaticano con Papa Francesco che ha ricevuto in udienza una rappresentanza della Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP.

Nel corso dell’Udienza la Presidente Teresa Calandra ha consegnato al Pontefice una copia della Costituzione etica della FNO, edita per l’occasione.

«Sicuramente un incontro emozionante, a coronamento di un percorso tracciato sui valori della Costituzione Etica – ha detto Andrea Lenza -. Davanti al Papa abbiamo voluto portare i valori in cui crediamo: garantire il diritto alla salute per tutti, partendo dalle categorie più fragili e disagiate, e al contempo salvaguardare la tutela dei professionisti della salute garantendo loro il giusto riconoscimento di un lavoro che spesso rappresenta una missione di vita».

«La salute non è un lusso! Un mondo che scarta gli ammalati, che non assiste chi non può permettersi le cure, è un mondo cinico e non ha futuro – ha detto Papa Francesco -. Vi esorto a guardare sempre ai valori etici come riferimento indispensabile per le vostre professioni. I valori, infatti, se ben assimilati e uniti al sapere scientifico e alle necessarie competenze, permettono di accompagnare nel migliore dei modi le persone che vi sono affidate».

Il Papa ha poi voluto rivolgere un messaggio affettuoso verso i professionisti sanitari: «Anche voi avete bisogno di qualcuno che si prenda cura di voi, attraverso il riconoscimento del vostro servizio, la tutela di condizioni adeguate di lavoro e il coinvolgimento di un numero appropriato di curanti, affinché il diritto alla salute venga riconosciuto a tutti».

«Proprio nel momento più difficile del nostro Paese e del Mondo intero, quello forse più doloroso, e di sconforto anche per i professionisti sanitari, abbiamo voluto ricercare quei valori etici comuni e condivisi ponendo al centro la persona, nel pieno rispetto della sua dignità e libertà, delle sue aspirazioni e diritti naturali, dando concretezza al percorso di aggregazione formale consegnatoci dalla legge. È con questo spirito, travagliato per il momento che stavamo vivendo ed al contempo carico di senso di responsabilità e speranza, che nasce la nostra Costituzione etica, una piccola luce che in due anni di lavoro e studio ci ha permesso di coniugare l’aspetto professionale con quello umano e spirituale, ricercando ciò che ci univa con l’obiettivo di trovare delle soluzioni per ciò che ci distingueva» ha affermato la presidente della FNO TSRM PSTRP Teresa Calandra nel suo discorso che ha aperto l’udienza.