Nuovo Consiglio Direttivo e durata triennio formativo, la lettera dell'Ordine

Nuovo Consiglio Direttivo e durata triennio formativo, la lettera dell'Ordine

Gentile collega,

come certamente saprai lo scorso dicembre abbiamo vissuto un grande momento di partecipazione democratica e con le elezioni del 16, 17, 18 e 19 dicembre 2022 è stato rinnovato il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Roma e Provincia per il quadriennio 2023 – 2026. Vogliamo ringraziare innanzitutto i 1803 colleghi che hanno partecipato a questo evento esprimendo il loro voto. SI tratta di una partecipazione alla vita ordinistica importante, un dato atipico nel panorama degli ordini professionali. Lavoreremo per incrementare ulteriormente i tassi di partecipazione alla vita ordinistica per far sì che sempre più colleghi possano sentirsi parte attiva delle scelte più importanti della comunità delle 18 professioni afferenti all’Ordine.

Per la prima volta il nuovo Consiglio Direttivo vedrà membri di tutte le aree di cui è composto l’Ordine, per i TSRM sono stati eletti: Marco Aloisi, Gianluca Ciarcia, Emanuele Fiorito, Andrea Lenza. Per l’Area Tecnica sono stati eletti: Alessia Da Ros, Salvatore Scali, Domenico Tomassi, Gianluca Signoretti. Per l’Area della Riabilitazione sono stati eletti: Pamela Bellanca, Anna Giulia De Cagno, Valerio Ponti, Nicola Titta. Per l’Area della Prevenzione è stato eletto Vincenzo Di Nucci. Come Revisori dei Conti sono stati eletti: Michela Barbato, Emanuele Lucci, Arnaldo Pezzola.
Nel corso del primo Consiglio è stato nominato presidente Andrea Lenza, vicepresidente Vincenzo Di Nucci, tesoriere Marco Aloisi e segretario Alessia Da Ros.

Con questa prima nota, vogliamo anche informarti che con il Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, detto “Decreto Milleproroghe”, è stata prolungata di un anno la durata del triennio formativo in scadenza, al 31/12/2022, per il soddisfacimento dell'obbligo formativo individuale, prima riferito al triennio 2020-2022. L'unica certezza che abbiamo al momento e che la scadenza per l'acquisizione dei crediti formativi è stata spostata al 31/12/2023. Restiamo in attesa delle linee guida esplicative che la Commissione Nazionale della Formazione Continua emanerà nel merito fornendo ulteriori chiarimenti che sarà nostra premura trasmettervi immediatamente.

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti un 2023 di successi personali e professionali e aspettiamo il contributo di tutti per far crescere la nostra comunità professionale.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine.