“Capacità d’ascolto” e “Primo soccorso”, due i corsi FAD 2022 dell’associazione RI.FORMA per gli iscritti all’Ordine di Roma

“Capacità d’ascolto” e “Primo soccorso”, due i corsi FAD 2022 dell’associazione RI.FORMA per gli iscritti all’Ordine di Roma

L’Associazione Ricerca e Formazione - RI.FORMA, con cui l’Ordine di Roma ha stipulato una convenzione, rende note le proposte per i corsi FAD 2022 che erogano crediti per la formazione ECM.

Gli iscritti possono scegliere se fare la convenzione per un corso da 50 o 30 crediti, oppure fare la convenzione per entrambi i corsi. L'Ordine ricorda che i corsi sono gratuiti per gli iscritti in regola con il pagamento delle quote 2022.

I corsi 2021 hanno visto una importante adesione: oltre 2700 partecipanti per il corso sugli “Effetti psico-sociali della pandemia Covid-19”, più di 400 partecipanti al corso “La nuova era dell'emergenza” e più di 450 professionisti hanno seguito il corso “L’innovazione digitale nel servizio sanitario e sociale”.

Due i corsi in programma per il 2022: “Capacità d’ascolto – Empatia” e “Primo soccorso – manovre salvavita”.

BROCHURE CORSO CAPACITA' D'ASCOLTO EMPATIA

Il corso “Capacità d’ascolto – empatia”, che vede come responsabile scientifico la Dott.ssa Eleonora Russo, Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico Relazionale esperta in Risorse Umane e Bilancio di Competenze, verte sui temi della capacità d’ascolto e dell’empatia che rappresentano temi sensibili nell’ambito operativo delle professioni sanitarie e sociali e connotano il livello di qualità della prestazione professionale. Tanto più sarà elevato il livello della capacità d’ascolto e dell’empatia da parte dei professionisti sanitari e sociali tanto migliore sarà la risposta fornita alle singole persone in difficoltà o che si trovano nella condizione di disagio sanitario e/o sociale.

BROCHURE PRIMO SOCCORSO

Il corso “Primo soccorso – manovre salvavita”, che vede come Responsabile scientifico il Dott. Fausto D’Agostino, Dirigente Medico, Anestesia e Rianimazione, Policlinico “Campus Bio-Medico” di Roma, si pone l’obiettivo di fornire a tutti soluzioni rapide per svariate problematiche e situazioni di rischio, che possono presentarsi nella vita quotidiana: dal trauma all’intossicazione, dall’annegamento all’arresto cardiaco sino ad arrivare alle piccole ferite che possono interessare i nostri diretti congiunti. Il corso riporta vari tipi di lesioni e descrive in modo chiaro e schematico ciò che bisogna fare così da rendere capaci tutti, anche i lettori più inesperti, di prestare tempestivamente le cure preliminari necessarie alle vittime di un infortunio, avvenuto a lavoro, in casa o fuori casa.

I dettagli sui corsi sono contenuti nelle brochure allegate nell’articolo.